Categorie: Speednews

Al via Fotografia Europea 2017. Attraversare Reggio Emilia è un viaggio nel tempo, da Cesare Zavattini a Google Search

di - 6 Maggio 2017
È tutto pronto per dare il via al Festival della Fotografia Europea, che quest’anno torna a coinvolgere i più importanti siti storici e l’intera città di Reggio Emilia. A cura del comitato scientifico composto da Diane Dufour, Elio Grazioli e Walter Guadagnini, la manifestazione si svolgerà nelle giornate inaugurali del 5-6-7 maggio, con una fitta programmazione di opening, talk, proiezioni, eventi e presentazioni, mentre le mostre saranno visitabili fino al 9 luglio. La tematica scelta sarà “Mappe del tempo. Memoria, archivi, futuro”, esaminando l’elemento della fotografia alla luce dei più recenti dibattiti in merito alla sovrapproduzione di immagini nel presente e all’utopia dell’archivio universale.
L’archivio si rivela per le sue innumerevoli eventualità, come idea, tentativo, fallimento o patrimonio: punta di diamante è la mostra “Paul Strand e Cesare Zavattini. Un Paese. La storia e l’eredità a Palazzo Magnani”, che ripercorre, esaustiva e minuziosa, l’incontro, la nascita e la fortuna del fotolibro di Luzzara. La fotografia come documentazione storica ritorna nello Spazio Gerra, che con “A 50 anni dalla Summer of Love: immagini di una rivoluzione” racconta, tramite gli scatti di Robert Altman, Elaine Mayes, Bruno Vagnini e Baron Wolman, la controcultura della Beat-Hippie Generation e i personaggi che l’hanno resa tale.
Cuore pulsante sono invece le esposizioni ai Chiostri di San Pietro, tra cui la personale di Gianni Berengo Gardin, “Dall’archivio al mondo”; la collettiva “Les nouveaux encyclopèdistes”, che racchiude i lavori di quattordici artisti internazionali sul web, la ricerca google, l’illimitatezza di informazioni e le nuove sfide del futuro; la raccolta “Breve storia della fotografia sudafricana”, che ribadisce il longevo legame della città con il Sudafrica e il Mozambico, un’apertura alle frontiere esterne in cui Reggio non si risparmia affatto.
Grande novità di quest’anno è il circuito Off, una sorta di “fuori festival” che si riversa liberamente in gallerie, negozi, ristoranti, scuole, circoli, teatro e case private, forte dell’iniziativa cittadina.
Per tutte le informazioni, è possibile consultare il sito. (Giulia Ronchi)

In home: Paul Strand, The Family, Luzzara Paul Strand Cesare Zavattini Un paese Einaudi editore, 1955 pag. 81 Colecciones FUNDACIÓN MAPFRE © Fernando Maquieira, 2017 ©Aperture Foundation Inc., Paul Strand Archive
In alto: Agnès Geoffray, Incidental Gestures, 2011-2012

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30