Fitto è il calendario di iniziative che dal 30 aprile al 18 maggio costellano l’itinerario di Legambiente attraverso luoghi noti e meno noti dell’isola. La manifestazione infatti vuole accendere soprattutto i riflettori sui centri minori, su quelle situazioni marginali, ma non certo meno importanti, che contribuiscono comunque a definire identità culturali e spirito dei luoghi, oltre che reali possibilità di riqualificazione a livello economico e sociale dei contesti di riferimento.
Da Cefalù a Bisacquino, da Gibellina a Polizzi, da Trapani alla richiesta di istituzione del Parco naturale e archeologico delle isole Eolie, non c’è che l’imbarazzo della scelta, su cosa vedere e “salvare”, prima che sia troppo tardi. (davide lacagnina)
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…