Categorie: Speednews

Al via la prima Biennale di Oslo. Arte accessibile a tutti e una partnership con Brera

di - 19 Aprile 2019
Il 25 maggio sarà inaugurata la prima edizione della Biennale di Oslo, che si protrarrà per ben cinque anni, fino al 2024, proponendo vari progetti artistici, tra workshop, concerti, letture, simposi e spettacoli, negli spazi pubblici della città. Finanziata e ideata dall’Agenzia degli Affari Culturali della città di Oslo, osloBIENNALEN sarà curata da Eva González-Sancho Bodero e Per Gunnar Eeg-Tverbakk, che nel 2015 si erano occupati del progetto sperimentale OSLO PILOT, il cui successo è alla base della nascita di questa nuova iniziativa. Il format di questo progetto sarà tutto nuovo: trattandosi di arte esposta in spazi pubblici, accessibile e gratuita per tutti, è necessario approcciarsi alla manifestazione in modo diverso da come si farebbe se si trattasse di un’esposizione in un museo.
«La città di Oslo ha una tradizione di lunga data nel sostenere l’arte nello spazio pubblico ed è una delle nostre priorità trovare nuovi modi per connettere le arti e il pubblico in generale. La visione curatoriale di questa prima edizione pone le premesse per un programma quinquennale che si evolve attraverso una serie di collaborazioni con artisti e organizzazioni partner, invitando a ripensare ed esplorare gli spazi pubblici di Oslo attraverso la produzione e l’esposizione di opere d’arte», ha spiegato il direttore esecutivo della BIENNALEN, Ole G. Slyngstadli.
Nel corso di questi cinque anni, il programma della manifestazione sarà annunciato a intervalli regolari, formandosi in itinere. Per il 2019, intanto, sono stati previsti e annunciati i progetti di 26 artisti, sia norvegesi che internazionali. La manifestazione, infatti, vuole superare i confini del Paese, ricercando partnership anche all’estero e, tra queste, vedremo anche il coinvolgimento dell’Accademia delle Belle Arti di Brera. (Lucrezia Cirri)

Articoli recenti

  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11
  • Mercato

Il Signore degli Anelli fissa un nuovo record d’asta

Da Heritage Auctions, la raccolta composta da "La Compagnia dell'Anello", "Le Due Torri" e "Il Ritorno del Re" ha raggiunto un nuovo traguardo…

29 Dicembre 2025 12:45
  • Progetti e iniziative

Humans, quando gli oggetti diventano un ricordo: la mostra a Campobasso

Al Circolo Sannitico di Campobasso, nell’ambito del festival Welcome Home, un progetto espositivo di Mino Pasqualone ridà voce ai ricordi…

29 Dicembre 2025 12:30
  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50