Categorie: Speednews

Alberi che crescono al TANA. Nel Sannio, un nuovo Terzo Paradiso

di - 11 Novembre 2018
Volete far nascere un nuovo (Terzo) Paradiso? L’appuntamento è per domenica, 11 novembre, al TANA-Terranova Arte Natura di Arpaise, in provincia di Benevento, dove con un’azione collettiva 70 alberi di 7 specie autoctone sannite verranno piantumati seguendo la forma del segno-simbolo del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, con una lunghezza di 30 metri e una larghezza di 120 cm, dando origine a un sentiero percorribile.
È stato anche possibile aderire all’iniziativa #UnALBEROperilTANA, che ha invitato artisti, operatori culturali e appassionati ad adottare un albero, che farà parte dell’opera vegetale, e a partecipare alla piantumazione. Per realizzare questa grande opera, «Marco Papa e Tiziana De Tora, fondatori del TANA e Ambasciatori del Terzo Paradiso, rispettivamente per Benevento e Napoli, hanno realizzato il tracciamento del segno trinamico, grazie al prezioso supporto dell’architetto-paesaggista, Giorgio Ferraris, già autore del segno-simbolo per Arte Sella, il Forte di Exilles, in Val di Susa ed altri importanti siti. Ferraris ha elaborato digitalmente e dimensionato il segno del Terzo Paradiso sul terreno, mediante rilievo aerofotogrammetrico eseguito con drone e tracciamento con strumento topografico», si legge nel comunicato.
La messa a dimora degli alberi si svolgerà in occasione della quinta edizione degli Happy Earth Days 2018-Festival delle Arti per la Terra, evento ideato, promosso e organizzato dall’associazione ARTSTUDIO’93 che giunge a conclusione del ciclo di residenze di arte ambientale avvenute tra luglio e settembre, presso il TANA, che ha coinvolto diversi artisti, tra i quali Marisa Albanese ed Eugenio Giliberti. La manifestazione si avvale del Matronato della Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee-Museo Madre, ed è in collaborazione con Cittadellarte-Fondazione Pistoletto ONLUS. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51
  • Arte contemporanea

Israele torna alla Biennale di Venezia 2026 e si accende la polemica

Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…

13 Gennaio 2026 10:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Bonghi

Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.

13 Gennaio 2026 10:25
  • Mostre

Venus Noire: cinque artiste in mostra, per una riflessione postcoloniale

La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…

13 Gennaio 2026 9:52