Categorie: Speednews

Alessandro Sciaraffa fa vibrare di suoni l’Hermitage Education Center di San Pietroburgo

di - 11 Febbraio 2019
Negli spazi dell’Hermitage Museum Youth Education Center, costola della prestigiosa istituzione russa, è stato possibile immergersi nell’installazione site-specific di Alessandro Sciaraffa. L’artista italiano conduce, da anni, sperimentazioni artistiche legate al suono e alla musica, mai intesi come elementi a sé stanti ma sempre come oggetti d’indagine implicati in una relazione reciproca e le sue opere rivelano un’attenzione peculiare verso  la complessità della natura, esplorata attraverso le possibilità delle nuove tecnologie.
Questa linea di ricerca è confluita in The Winter Symphony, progetto presentato in questa occasione, a cura di Valentino Catricalà e Sofia Kudryavtseva, con il coordinamento di Rodion Ataulin. Varcando la soglia di quella che un tempo fu la reggia imperiale dei Romanov, ci si trova all’interno di un ambiente interattivo e dalla potente carica suggestiva, che esplode in un gioco di luci, ombre e suoni. L’elemento naturale viene introdotto nello spazio proprio grazie all’ingresso del visitatore. Le vibrazioni generate dai suoi movimenti si traducono in un intreccio d’ombre che, infine, si condensano in vere e proprie sculture.
La realizzazione dell’installazione è stata possibile grazie al supporto del NCCA Art residence, programma di residenze d’artista organizzato da The North-Western Branch of the National Centre for Contemporary Arts, nello spazio ROSIZO-NCCA di Kronstadt, che ha ospitato Sciaraffa per un mese. Il programma di residenze è stato fondato nel 2010 per supportare progetti di artisti di nazionalità russa o di altri Paesi, per rinforzare le relazioni internazionali in ambito artistico e culturale. L’evento si inserisce nel contesto delle manifestazioni collaterali al CYFEST12:ID, organizzato da Cyland. (Gaia Bobò)
In alto: Alessandro Sciaraffa, The Winter Symphony, 2018

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32