Categorie: Speednews

Alessandro Sciarroni si aggiudica il Leone d’Oro alla Carriera della Biennale di Danza

di - 18 Gennaio 2019
Il Leone d’Oro alla Carriera, assegnato nell’ambito del prossimo Festival Internazionale di Danza della Biennale di Venezia, è stato attribuito al coreografo Alessandro Sciarroni. Agli artisti francesi Steven Michel e Théo Mercier andrà invece il Leone d’Argento. Ad annunciarlo, il Consiglio di Amministrazione della Biennale, che ha accolto la proposta del direttore del Festival, Marie Chouinard. La cerimonia di consegna del premio si svolgerà il 21 giugno a Ca’ Giustinian, sede della Biennale, in occasione dell’apertura del 13mo Festival Internazionale di Danza Contemporanea, in programma dal 21 al 30 giugno.
Performer, coreografo, regista, con alle spalle una formazione nell’ambito delle arti visive e diversi anni di pratica teatrale, che lo hanno portato a collaborare non solo con teatri e compagnie teatrali ma anche con gallerie e musei, dall’Europa a Hong Kong, da Abu Dhabi a Rio de Janeiro, Alessandro Sciarroni «è un coreografo italiano che crea in risonanza con l’arte della performance», si legge nelle motivazioni. «È il direttore d’orchestra dei danzatori e di tutti coloro che, provenienti da diverse discipline, invita a partecipare ai suoi progetti. Costruisce dei concentrati di vita al limite dell’ossessione disponendoli attorno a eventi scelti delle nostre vite fragili e ordinarie. Mette in scena i nostri corpi quotidiani in uno spazio che amplifica l’insistenza a trovare la falla che ci addolcirà e solleverà». Sciarroni è stato anche una presenza fissa alle ultime Biennali Danza, con le sue originali costruzioni coreografiche che attingono a diverse discipline: nel 2013 con Untitled. I will be there when you die; nel 2014 con You don’t know how lucky you are; nel 2015 con TURNING_Thank you for your love version; nel 2017 con Chroma, Aurora e Folk-s.
I tre vincitori apriranno il 13mo Festival Internazionale di Danza Contemporanea con i loro spettacoli.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20