Sarà quel blu oltremare che in questi giorni campeggia sulle pareti della sua galleria ad averlo “indirizzato” in questo senso, come scrive Anselmo nel titolo-didascalia del suo allestimento partenopeo. Sta di fatto che questa volta Artiaco, oltremare, ci è sbarcato in pompa magna. Non più “solo” come gallerista con una folta schiera di collezionisti spagnoli, non più “solo” come membro del Comitato organizzativo di ARCO, ma come collezionista tout court. ”Out of sight Out of mind, Fuori dalla vista Fuori di testa, Fuera de la vista Fuera de la mente” è il titolo della mostra che deriva dalle ripetute traduzioni di una frase di un lavoro di Weiner presente in mostra, “Set behind the trees out of sight out of mind” del 2002.
Un allestimento ben riuscito, in un palazzo storico, per una collezione importante che vanta pezzi rari, come un’opera di LeWitt del 1990 della serie dei Concrete Blocks, una “Canoa” del 1986 di Zorio, travi IPE “Senza titolo” a forma di croce di Kounellis del 1997, un dipinto di Charlton in 20 parti del 1990 e tre barche di cera sospese di Laib del 1998.
Fortemente voluta dal Direttore dell’Area della Cultura e del Patrimonio della Provincia di Saragozza, Alfredo Romero Santamaría, e dai curatori: il critico Fernando Castro Flóres ed il gallerista Miguel Marcos, la mostra è accompagnata da un catalogo che, oltre ad un esaustivo contributo di Fernando Castro Flóres sulla contemporanea situazione dell’arte, presenta una lunga e sincera intervista-conversazione fra Achille Bonito Oliva ed Alfonso Artiaco, un vademecum per giovani galleristi che vogliono crescere.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…