Categorie: Speednews

Alighiero Boetti, Londra chiama: una grande mostra in occasione di Frieze, da Luxembourg & Dayan. E si festeggia anche Iris Clert

di - 4 Settembre 2015
L’onda lunga delle avanguardie italiane contina a colpire e, non a caso, durante una delle più grandi fiere dell’arte: Frieze.
Stavolta, dopo la consacrazione “multipla” di Giuseppe Penone – portato a Frieze New York anche da Marian Goodman – da Luxemburg & Dayan, galleria tra le più importanti al mondo, si aprirà una restrospettiva decisamente museale che comprenderà, in sessanta opere, l’evoluzione del lavoro di Alighiero Boetti dal 1965 al 1989.
Lampada Annuale (1967), Autoritratto (Alfabeto Muto) del 1971, Mappa, Mimetico, Tutto (nella foto) e molti altri pezzi più o meno rari, saranno in scena accompagnati da un nuovo saggio di Jean-Christoph Ammann.
Ma ci sarà anche un altro omaggio, che la dice lunga sull’importanza dei nostri “avi”: “Microsalon: An Homage to Iris Clert“. La grande gallerista, che contribuì alla fortuna di Yves Klein con il progetto Le Vide, nel 1958, e che diede spazio alle ricerche di Lucio Fontana, Jean Tinguely e César, in un arco di tempo che andò dal 1955 al 1970, sarà la punta di diamante nella sezione Frieze Masters.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02