Categorie: Speednews

Aliveshoes, dalle Marche un grande progetto internazionale fra arte e moda

di - 7 Aprile 2010

Il distretto calzaturiero più dinamico forse al mondo, un’azienda giovane ma con le idee ben chiare sulla comunicazione e sull’etica imprenditoriale, una giovane curatrice, trenta grandi artisti internazionali. Sono questi gli ingredienti dell’ultimo grande prodotto del mix arte-moda, che non viene da Milano, o Como, o dall’irrefrenabile Veneto. Ma dalle Marche, con l’obbiettivo di paracadutare la regione in prima linea nell’artworld internazionale.
Si chiama Aliveshoes, ed a promuoverlo è l’azienda Business Revolution: 2, che ha chiesto alla critica e curatrice Camilla Boemio di selezionare trenta artisti affermati sul piano globale ai quali affidare altrettante installazioni che vedano protagonisti i propri prodotti. E la selezione ha rispettato le attese, con nomi come Kristof Kintera, Steven Siegel, Miltos Manetas, Alterazioni Video, Per-Oskar Leu, Ravi Agarwal, Jaap Scheeren, Susanne Neumann, Jonathan Allen.
La formula del progetto vedrà il web come fulcro di tutte le installazioni realizzate, che saranno filmate e documentate nel sito che sarà lanciato il 10 aprile, mentre una mostra delle opere sarà organizzata nei prossimi mesi a New York.

link correlati
www.aliveshoes.com

[exibart]

Visualizza commenti

  • Chiedo a Camilla Boemio di partecipare con la mia installazione "Incontro con l'ombra" che stacca l'ombra dalle persone mantenendole addosso... le scarpe.
    Giro le capitali del mondo (a fine marzo scorso al Museo Mori di Tokyo) con un telo magico su cui un flash soffia l'ombra dei passanti. L'ombra si ferma e si stacca dai movimenti della persona a cui viene presentata copme scoperta di un "altro" che abita con sè, possibile compagna contro la solitudine d'oggi.
    A ben vedere le immagini dell'ombra hanno sempre i piedi tagliati. Posso inviare le foto delle mie ombre emancipate, trionfanti sulle loro scarpe, sandali, ciabatte che danno loro una forza di presenza che è unica. L'ombra come lo spessore della persona, la sua forza interiore. Ora non più senza scarpe.
    http://www.mariomartinelli.it

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30