È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
Visualizza commenti
Chiedo a Camilla Boemio di partecipare con la mia installazione "Incontro con l'ombra" che stacca l'ombra dalle persone mantenendole addosso... le scarpe.
Giro le capitali del mondo (a fine marzo scorso al Museo Mori di Tokyo) con un telo magico su cui un flash soffia l'ombra dei passanti. L'ombra si ferma e si stacca dai movimenti della persona a cui viene presentata copme scoperta di un "altro" che abita con sè, possibile compagna contro la solitudine d'oggi.
A ben vedere le immagini dell'ombra hanno sempre i piedi tagliati. Posso inviare le foto delle mie ombre emancipate, trionfanti sulle loro scarpe, sandali, ciabatte che danno loro una forza di presenza che è unica. L'ombra come lo spessore della persona, la sua forza interiore. Ora non più senza scarpe.
http://www.mariomartinelli.it