Categorie: Speednews

Alla Biennale d’Architettura 2020, il Padiglione Svizzero traccerà una linea di frontiera |

di - 19 Aprile 2019
Pro Helvetia ha ufficialmente annunciato la squadra che rappresenterà il Paese alla prossima Biennale di Architettura di Venezia, prevista per maggio 2020. Fra le 51 candidature presentate al concorso indetto dalla Fondazione svizzera per la cultura – tutte visualizzabili, da inizio aprile, sul sito www.biennials.ch – la giuria, composta da Céline Guibat, Anna Hohler, Verena Konrad, Lukas Meyer e Rob Wilson, ha scelto il progetto di un team di collaboratori del Laboratoire d’architecture di Ginevra.
Si tratta della seconda volta che l’incarico per il Padiglione viene conferito a seguito di una call pubblica. Già per la precedente edizione le selezioni si erano svolte in questo modo e a giudicare dal Leone d’oro attribuito proprio al progetto Svizzera 240: House Tour la scelta è stata decisamente indovinata.
A ricevere l’incarico sono stati il giornalista e architetto Mounir Ayoub, l’architetto e designer Vanessa Lacaille, il regista e produttore Fabrice Aragno e Pierre Szczepski, pittore scultore e modellista. Alla 17ma edizione della Biennale in Laguna, divenuta negli anni un momento di fondamentale importanza per l’architettura e l’urbanistica, la Svizzera si presenterà con un Padiglione dal tema politicamente molto attuale: quello dei confini. Partendo da alcune considerazioni sul modo in cui vengono percepite le frontiere svizzere, il progetto del team si propone di invitare a una più ampia e generale riflessione sull’argomento.
Si legge, infatti, nel comunicato stampa: «Il progetto solleva anche la questione di come i confini sono percepiti da persone che vivono in realtà vicino a loro. In quali modi diversi le persone sperimentano i confini? Come ci relazioniamo con loro? Quali dimensioni spaziali e fisiche assorbe un confine? Per trovare delle risposte, il team coinvolge attivamente gli abitanti del bacino di utenza delle frontiere svizzere». (Lucrezia Cirri)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44