Categorie: Speednews

Alla Biennale d’Architettura 2020, il Padiglione Svizzero traccerà una linea di frontiera |

di - 19 Aprile 2019
Pro Helvetia ha ufficialmente annunciato la squadra che rappresenterà il Paese alla prossima Biennale di Architettura di Venezia, prevista per maggio 2020. Fra le 51 candidature presentate al concorso indetto dalla Fondazione svizzera per la cultura – tutte visualizzabili, da inizio aprile, sul sito www.biennials.ch – la giuria, composta da Céline Guibat, Anna Hohler, Verena Konrad, Lukas Meyer e Rob Wilson, ha scelto il progetto di un team di collaboratori del Laboratoire d’architecture di Ginevra.
Si tratta della seconda volta che l’incarico per il Padiglione viene conferito a seguito di una call pubblica. Già per la precedente edizione le selezioni si erano svolte in questo modo e a giudicare dal Leone d’oro attribuito proprio al progetto Svizzera 240: House Tour la scelta è stata decisamente indovinata.
A ricevere l’incarico sono stati il giornalista e architetto Mounir Ayoub, l’architetto e designer Vanessa Lacaille, il regista e produttore Fabrice Aragno e Pierre Szczepski, pittore scultore e modellista. Alla 17ma edizione della Biennale in Laguna, divenuta negli anni un momento di fondamentale importanza per l’architettura e l’urbanistica, la Svizzera si presenterà con un Padiglione dal tema politicamente molto attuale: quello dei confini. Partendo da alcune considerazioni sul modo in cui vengono percepite le frontiere svizzere, il progetto del team si propone di invitare a una più ampia e generale riflessione sull’argomento.
Si legge, infatti, nel comunicato stampa: «Il progetto solleva anche la questione di come i confini sono percepiti da persone che vivono in realtà vicino a loro. In quali modi diversi le persone sperimentano i confini? Come ci relazioniamo con loro? Quali dimensioni spaziali e fisiche assorbe un confine? Per trovare delle risposte, il team coinvolge attivamente gli abitanti del bacino di utenza delle frontiere svizzere». (Lucrezia Cirri)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42