Categorie: Speednews

Alla coppia Antonio Rezza e Flavia Mastrella, il Leone d’Oro alla carriera per il teatro

di - 30 Gennaio 2018
La Biennale di Venezia continua ad annunciare in diretta i suoi Leoni e, dopo quello per la danza, attribuito a Meg Stuart, arriva anche il teatro. Saranno Antonio Rezza e Flavia Mastrella a ritirare l’ambito Leone d’oro alla Carriera, che verrà ufficialmente consegnato durante il 46mo Festival Internazionale del Teatro, che si terrà dal 20 luglio al 5 agosto 2018. Leone d’argento ad Anagoor, la compagnia veneta di Simone Derai e Paola Dallan, premiata per il «linguaggio che attinge a immagini e simboli che riconducono alla nostra memoria culturale».
La scelta di Rezza e Mastrella sembra essere coerente con l’impostazione di Antonio Latella, direttore del Festival veneto dal 2016 e interessato a un teatro eminentemente performativo. Sulle scene dal 1987, Rezza e Mastrella hanno sempre firmato a quattro mani i progetti per i loro spettacoli, riuscendo a comunicare i propri contenuti a un pubblico ampio e trasversale. Come si legge nelle motivazioni: «Antonio Rezza è l’artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer, distinzioni che grazie a lui perdono ogni barriera, creando una modalità dello stare in scena unica, per estro e a tratti per pura, folle e lucida genialità. Flavia Mastrella è l’artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d’arte che a sua volta Rezza abita e devasta con la sua strepitosa adesione; spazi che abita e al tempo stesso scardina, spazi che diventano oggetti che ispirano vicende e prendono vita grazia alla forza performativa del corpo e della voce di Rezza. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi dal punto di vista del linguaggio teatrale».
Negli anni scorsi, il Leone d’oro è stato assegnato ad autori e artisti come Luca Ronconi, Irene Papas, Romeo Castellucci e Thomas Ostermeier.

Articoli recenti

  • Mostre

Una raccolta di acquarelli di Salomon Corrodi e di fotografie di Roma del XIX secolo

Ha inaugurato ieri, 16 dicembre, e proseguirà fino al 17 gennaio 2026, negli spazi della Galleria Paolo Antonacci la mostra…

17 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

La Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro, nascita di un’opera monumentale

Al centro CAOS di Terni, fotografie, disegni e documenti inediti raccontano la genesi della Lancia di Luce di Arnaldo Pomodoro,…

16 Dicembre 2025 17:42
  • Musei

Guggenheim Jeune e la Fucina degli Angeli: il 2026 della Collezione Peggy Guggenheim

Nel corso del 2026 la Collezione Peggy Guggenheim dedica il proprio programma espositivo a due snodi fondamentali della biografia culturale…

16 Dicembre 2025 17:04
  • Attualità

The Mayor is Listening: Zohran Mamdani come Marina Abramovic. La sua “performance” al museo del Queens

Il neo eletto sindaco di New York ha organizzato una sessione di 12 ore al Museum of the Moving Image…

16 Dicembre 2025 15:43
  • Libri ed editoria

10 libri e cataloghi d’arte da regalare a Natale

Arte antica, contemporaneo, ma anche fotografia, monografie, manuali e critica. Per chi sta pensando di mettere un libro sotto l’albero,…

16 Dicembre 2025 15:28
  • Moda

Louis Vuitton Art Deco, la mostra che celebra il dialogo tra arte e moda

In occasione del centenario dell’Esposizione Internazionale di Arti Decorative e Industriali Moderne, Louis Vuitton ripercorre attraverso 300 oggetti il movimento…

16 Dicembre 2025 15:00