Categorie: Speednews

Alla coppia Antonio Rezza e Flavia Mastrella, il Leone d’Oro alla carriera per il teatro

di - 30 Gennaio 2018
La Biennale di Venezia continua ad annunciare in diretta i suoi Leoni e, dopo quello per la danza, attribuito a Meg Stuart, arriva anche il teatro. Saranno Antonio Rezza e Flavia Mastrella a ritirare l’ambito Leone d’oro alla Carriera, che verrà ufficialmente consegnato durante il 46mo Festival Internazionale del Teatro, che si terrà dal 20 luglio al 5 agosto 2018. Leone d’argento ad Anagoor, la compagnia veneta di Simone Derai e Paola Dallan, premiata per il «linguaggio che attinge a immagini e simboli che riconducono alla nostra memoria culturale».
La scelta di Rezza e Mastrella sembra essere coerente con l’impostazione di Antonio Latella, direttore del Festival veneto dal 2016 e interessato a un teatro eminentemente performativo. Sulle scene dal 1987, Rezza e Mastrella hanno sempre firmato a quattro mani i progetti per i loro spettacoli, riuscendo a comunicare i propri contenuti a un pubblico ampio e trasversale. Come si legge nelle motivazioni: «Antonio Rezza è l’artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer, distinzioni che grazie a lui perdono ogni barriera, creando una modalità dello stare in scena unica, per estro e a tratti per pura, folle e lucida genialità. Flavia Mastrella è l’artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d’arte che a sua volta Rezza abita e devasta con la sua strepitosa adesione; spazi che abita e al tempo stesso scardina, spazi che diventano oggetti che ispirano vicende e prendono vita grazia alla forza performativa del corpo e della voce di Rezza. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi dal punto di vista del linguaggio teatrale».
Negli anni scorsi, il Leone d’oro è stato assegnato ad autori e artisti come Luca Ronconi, Irene Papas, Romeo Castellucci e Thomas Ostermeier.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18