Categorie: Speednews

Alla coppia Antonio Rezza e Flavia Mastrella, il Leone d’Oro alla carriera per il teatro

di - 30 Gennaio 2018
La Biennale di Venezia continua ad annunciare in diretta i suoi Leoni e, dopo quello per la danza, attribuito a Meg Stuart, arriva anche il teatro. Saranno Antonio Rezza e Flavia Mastrella a ritirare l’ambito Leone d’oro alla Carriera, che verrà ufficialmente consegnato durante il 46mo Festival Internazionale del Teatro, che si terrà dal 20 luglio al 5 agosto 2018. Leone d’argento ad Anagoor, la compagnia veneta di Simone Derai e Paola Dallan, premiata per il «linguaggio che attinge a immagini e simboli che riconducono alla nostra memoria culturale».
La scelta di Rezza e Mastrella sembra essere coerente con l’impostazione di Antonio Latella, direttore del Festival veneto dal 2016 e interessato a un teatro eminentemente performativo. Sulle scene dal 1987, Rezza e Mastrella hanno sempre firmato a quattro mani i progetti per i loro spettacoli, riuscendo a comunicare i propri contenuti a un pubblico ampio e trasversale. Come si legge nelle motivazioni: «Antonio Rezza è l’artista che fonde totalmente, in un solo corpo, le due distinzioni di attore e performer, distinzioni che grazie a lui perdono ogni barriera, creando una modalità dello stare in scena unica, per estro e a tratti per pura, folle e lucida genialità. Flavia Mastrella è l’artista che crea habitat e spazi scenici che sono forme d’arte che a sua volta Rezza abita e devasta con la sua strepitosa adesione; spazi che abita e al tempo stesso scardina, spazi che diventano oggetti che ispirano vicende e prendono vita grazia alla forza performativa del corpo e della voce di Rezza. Da questo connubio sono nati spettacoli assolutamente innovativi dal punto di vista del linguaggio teatrale».
Negli anni scorsi, il Leone d’oro è stato assegnato ad autori e artisti come Luca Ronconi, Irene Papas, Romeo Castellucci e Thomas Ostermeier.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02