Categorie: Speednews

Alla Fiat non piace l’Italia? C’è un (artista) italiano che piace alla Citroën…

di - 27 Ottobre 2010

Un italiano sfreccia sugli Champs Élysées: è Flavio Melchiorre, giovane artista abruzzese, che si è aggiudicato il premio Citroën Creative Awards, lanciato nel maggio 2010 dal Centro Stile della casa automobilistica francese. Il progetto dell’artista, ideato per la personalizzazione del tetto e del cruscotto della nuova citycar Citroën DS3, è stato scelto tra più di 700 proposte presentate da designer provenienti da 50 paesi; la grafica di Melchiorre ha conquistato la giuria grazie a un design di forte impatto visivo, caratterizzato da un groviglio di linee dorate su fondo nero.
Il prototipo, che sarà messo in commercio nel 2011, è stato esposto di recente in occasione della premiazione presso il palazzo di vetro C42, sugli Champs Elysèes a Parigi: una vetrina prestigiosa per un artista che ha già ottenuto numerosi riconoscimenti quali la pubblicazione sulla collana Taschen Illustration Now (unico italiano) e la vittoria nel concorso Creative Studio Challenge, indetto dalla casa olandese Oiliy.
Il successo di Melchiorre sembra legarsi – in antitesi – all’attualità, che vede al centro dell’attenzione un’altra casa automobilistica, la Fiat, e un personaggio quasi omonimo all’artista, Sergio Marchionne: per un italiano che vorrebbe correre via dall’Italia, un italiano che la fa correre! (damaride d’andrea, giulia fontani, giovanni enrico nini, alessandra pileggi, saverio verini)

link correlati
www.citroencreativeawards.com
www.flaviomelchiorre.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30
  • Progetti e iniziative

Brera compie 250 anni e li celebra con mostre e progetti sulla formazione artistica

Nel 2026, l’Accademia di Belle Arti di Brera celebrerà un quarto di millennio con un programma diffuso che coinvolgerà Milano…

13 Dicembre 2025 11:30