Categorie: Speednews

Alla Rada di Locarno “The missing image”, e un appuntamento tra “tekno” e punk

di - 7 Agosto 2018
Agosto svizzero, con la rassegna “The missing image” alla Rada di Locarno, che dal 3 agosto vedrà coinvolti una serie di artisti divisi tra video, performance e fotografia.

Gregory Hari, If, Lina Kaplan Vieira, Lisa Lurati, Andrea Marinelli, Marko Miladinovic, Valerio Rocco Orlando, Bianca Pedrina, Giorgia Piffaretti, Sergio Racanati, Titta Cosetta Raccagni, Marinella Senatore, Paulo Wirz e Cineconcerto Festival (Montecarotto, Italy) e “Treep” by Larry Luminari si alterneranno nei giorni del 9, 10 e 11 agosto, sotto la cura di Riccardo Lisi.

Celebre per essere stata la cittadina del festival di videoarte e poi ancora più famosa per il Festival internazionale del film, negli ultimi anni Locarno ha forse un po’ di smalto sul visivo, “E alla rada abbiamo ritenuto importante far ritornare un‘immagine mancante: quella della videoarte, ambito parallelo a quello del cinema di ricerca e d’artista, che comunque è presente nel Film festival”, si legge nello statement del progetto. E così, con l’aggancio del festival, ecco il “contro-festival” per cui il pubblico, sia locale che internazionale, “Potrà così fermarsi di pomeriggio e sera alla rada, per vedere opere filmiche peculiari e altre opere, con ingresso gratuito”.

Il 9, per esempio, sarà Sergio Racanati con una riflessione performativa dal punk alla “tekno” (la k perché si riconnette al sistema semantico della musica rave di contestazione) dove tra una serie di bandiere nere in seta, una luce stroboscopica ed una partitura sonora che oscilla tra martelli pneumatici di una post edificazione ed un esercito di pitbull in preda al delirio si consumerà un atto vocale in cui l’artista declama con intensità differenti uno statement dal valore politico e poetico tra sovversione ed emancipazione di genere. E chi l’ha detto che la Svizzera è noiosa?

Articoli recenti

  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30