Categorie: Speednews

Alla Rada di Locarno “The missing image”, e un appuntamento tra “tekno” e punk

di - 7 Agosto 2018
Agosto svizzero, con la rassegna “The missing image” alla Rada di Locarno, che dal 3 agosto vedrà coinvolti una serie di artisti divisi tra video, performance e fotografia.

Gregory Hari, If, Lina Kaplan Vieira, Lisa Lurati, Andrea Marinelli, Marko Miladinovic, Valerio Rocco Orlando, Bianca Pedrina, Giorgia Piffaretti, Sergio Racanati, Titta Cosetta Raccagni, Marinella Senatore, Paulo Wirz e Cineconcerto Festival (Montecarotto, Italy) e “Treep” by Larry Luminari si alterneranno nei giorni del 9, 10 e 11 agosto, sotto la cura di Riccardo Lisi.

Celebre per essere stata la cittadina del festival di videoarte e poi ancora più famosa per il Festival internazionale del film, negli ultimi anni Locarno ha forse un po’ di smalto sul visivo, “E alla rada abbiamo ritenuto importante far ritornare un‘immagine mancante: quella della videoarte, ambito parallelo a quello del cinema di ricerca e d’artista, che comunque è presente nel Film festival”, si legge nello statement del progetto. E così, con l’aggancio del festival, ecco il “contro-festival” per cui il pubblico, sia locale che internazionale, “Potrà così fermarsi di pomeriggio e sera alla rada, per vedere opere filmiche peculiari e altre opere, con ingresso gratuito”.

Il 9, per esempio, sarà Sergio Racanati con una riflessione performativa dal punk alla “tekno” (la k perché si riconnette al sistema semantico della musica rave di contestazione) dove tra una serie di bandiere nere in seta, una luce stroboscopica ed una partitura sonora che oscilla tra martelli pneumatici di una post edificazione ed un esercito di pitbull in preda al delirio si consumerà un atto vocale in cui l’artista declama con intensità differenti uno statement dal valore politico e poetico tra sovversione ed emancipazione di genere. E chi l’ha detto che la Svizzera è noiosa?

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00