Categorie: Speednews

Alla scoperta della Musica attuale, con Rufa e iCompany. Prossimo appuntamento con Mirkoeilcane

di - 9 Febbraio 2019
L’obiettivo della rassegna è solo uno e risuona forte e chiaro: riportare la musica alla sua essenza. Torna La Musica Attuale, il format ideato dal gruppo iCompany e presentato da RUFA-Rome University of Fine Art, per esplorare i nuovi orizzonti del panorama musicale nazionale, stimolando al contempo l’interazione tra artista e pubblica. Venerdì, 22 febbraio, dalle 19 e fino alla notte, sarà la volta di Mirko Mancini, in arte Mirkoeilcane.
Ogni incontro/concerto è anticipato da un aperitivo e seguito dall’ascolto di una playlist realizzata direttamente dall’artista e si tiene tra la Terrazza e la Semoleria del complesso post industriale del Pastificio Cerere, in via degli Ausoni, sede della RUFA. In uno scenario suggestivo, scorrerà un racconto intimo, composto da un mix di parole e brani in acustico, moderato da Riccardo De Stefano, giornalista di ExitWeel.
Mirkoeilcane, cantautore romano, ha approfondito il legame tra la musica e il cinema, componendo diverse colonne sonore: la web serie Forse sono io, i corti Memories, Il lato oscuro, Quattro battiti e il film I peggiori. Impegnato nella scrittura di testi e note, nel 2016 decide di avviare la carriera da solista vincendo numerosi premi. Le tematiche sociali e i rapporti affettivi sono spesso al centro delle sue canzoni, in un viaggio personale. Nel 2018 partecipa alla 68esima edizione del Festival di Sanremo, nella categoria Nuove Proposte, aggiudicandosi il secondo posto e ricevendo il premio “Sergio Bardotti” per il miglior testo, il premio della critica “Mia Martini”, il premio “Enzo Jannacci” di Nuovoimaie e la targa Pmi-Produttori Musicali Indipendenti. Viene poi pubblicato il suo disco Secondo Me. Il prossimo 4 aprile uscirà il film A mano disarmata, di Claudio Bonivento, di cui Mirkoeilcane ha firmato la colonna sonora.
Qui e qui tutte le informazioni.

Articoli recenti

  • Attualità

L’arte fa bene alla salute: lo dimostra un nuovo studio, partendo dall’epidemiologia

Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…

2 Gennaio 2026 12:48
  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026: nel Padiglione Argentina si camminerà sul disegno di Matías Duville

Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…

2 Gennaio 2026 11:43
  • Attualità

AfroféminasGPT, la nuova intelligenza artificiale femminista e decoloniale

AfroféminasGPT è un esperimento di intelligenza artificiale femminista basato su testi del pensiero nero e decoloniale: un progetto culturale che…

2 Gennaio 2026 10:52
  • Arte contemporanea

KORA: pratiche del contemporaneo e selvatico femminile, nel Salento

A Castrignano dei Greci, nel cuore del Salento, Kora continua le sue attività dedicate al contemporaneo: l’ultimo progetto, una mostra…

2 Gennaio 2026 9:57
  • Mostre

Tutto quello che non serve (più) diventa arte da Spazio Punch, a Venezia

Da un vecchio cappotto a un guantone da pugilato: la nuova mostra di Spazio Punch —visitabile fino al 10 gennaio…

2 Gennaio 2026 0:02
  • Cinema

L’anno che verrà, al cinema: i film più attesi del 2026

Grandi ritorni, blockbuster e nuove mitologie del maxi schermo. L’agenda dei titoli imperdibili, da gennaio a dicembre

1 Gennaio 2026 17:46