Categorie: Speednews

Alla scoperta di Lisa Ponti, nella nuova sede milanese dello Studio Legale Withers

di - 28 Giugno 2018
Un dialogo tra tempi, stili e linguaggi, per comunicare valori professionali e mission aziendali. La nuova sede dello Studio Legale Withers, in via Durini, a Milano, inizia il suo percorso mettendo l’accento sull’arte contemporanea, con “Withers meets art”, progetto espositivo organizzato da London Trade Art e curato da That’s Experience, in collaborazione con la Galleria Federico Vavassori. Per questa occasione, sarà esposta una serie di opere di Lisa Ponti, 33 disegni in formato A4 realizzati nel corso del tempo e in dialogo con due lavori a soggetto femminile, Le Gemelle, opera pittorica del celebre padre, Gio Ponti, e Portrait of Sophia Loren as the Muse of Antiquity (After Giorgio de Chirico), opera scultorea di Francesco Vezzoli.
Dalla sua prima mostra, organizzata nel 1992 da Franco Toselli, che ha definito Lisa Ponti «un raro esempio di predisposizione naturale al disegno», una nuova opportunità per conoscere il lavoro di una donna in grado di creare un disegno «in meno di un minuto». Lisa Ponti iniziò a disegnare negli anni ‘30 e ‘40, gli stessi anni in cui doveva iniziare la stretta collaborazione con il padre alla redazione di Stile e Domus. Il rapporto con Gio Ponti e con gli artisti e intellettuali che frequentavano le loro case, come Arturo Martini, Giorgio de Chirico, Mario Sironi, Massimo Campigli, Sinisgalli ma anche Alghiero Boetti, Vincenzo Agnetti, Mario Nigro, Salvo, Mario e Marisa Merz, segnarono tutta la sua vita. La mostra tenta di riaprire queste conversazioni a distanza, creando un dialogo famigliare che oltrepassa le generazioni e arriva fino all’attualità, grazie al confronto con l’opera di Vezzoli.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02