Categorie: Speednews

Alla Tenuta dello Scompiglio astrologia e filosofia parlano di destino. Partendo dall’opera di Bianco-Valente

di - 5 Febbraio 2016
«Nel 2001 leggemmo un libro in cui si descriveva la possibilità di influire sul proprio destino raggiungendo un determinato luogo del globo terrestre in occasione del proprio compleanno. Fu una lettura dirompente per il nostro modo di vedere le cose, piuttosto razionale e legato ad un pensiero “scientifico” che fino ad allora aveva caratterizzato anche la nostra ricerca scientifica». Con queste parole Bianco-Valente introducono l’opera Frequenza fondamentale, realizzata per la Tenuta Dello Scompiglio all’interno del progetto I can reach you (from one to many), inaugurato lo scorso 3 ottobre.
Il duo di artisti riflette sull’idea di destino, un’indagine che troverà ulteriori risvolti e approfondimenti proprio domani, giorno in cui presso la Tenuta si terrà un incontro per parlare del tema.
“Un’ipotesi di destino” metterà in dialogo la filosofa Florinda Li Vigni e l’astrologo Ciro Discepolo, moderati da Daria Filardo. Filosofia e astrologia si confronteranno sul concetto dell’inevitabile susseguirsi degli eventi, portando alla luce diversi aspetti e prospettive sull’argomento. Appuntamento alle 18. (gt)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14