Categorie: Speednews

Alla Tenuta dello Scompiglio astrologia e filosofia parlano di destino. Partendo dall’opera di Bianco-Valente

di - 5 Febbraio 2016
«Nel 2001 leggemmo un libro in cui si descriveva la possibilità di influire sul proprio destino raggiungendo un determinato luogo del globo terrestre in occasione del proprio compleanno. Fu una lettura dirompente per il nostro modo di vedere le cose, piuttosto razionale e legato ad un pensiero “scientifico” che fino ad allora aveva caratterizzato anche la nostra ricerca scientifica». Con queste parole Bianco-Valente introducono l’opera Frequenza fondamentale, realizzata per la Tenuta Dello Scompiglio all’interno del progetto I can reach you (from one to many), inaugurato lo scorso 3 ottobre.
Il duo di artisti riflette sull’idea di destino, un’indagine che troverà ulteriori risvolti e approfondimenti proprio domani, giorno in cui presso la Tenuta si terrà un incontro per parlare del tema.
“Un’ipotesi di destino” metterà in dialogo la filosofa Florinda Li Vigni e l’astrologo Ciro Discepolo, moderati da Daria Filardo. Filosofia e astrologia si confronteranno sul concetto dell’inevitabile susseguirsi degli eventi, portando alla luce diversi aspetti e prospettive sull’argomento. Appuntamento alle 18. (gt)

Articoli recenti

  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36