Categorie: Speednews

All’aperto 2015 si presenta in Triennale. Liliana Moro racconta il suo “29,88 Kmq”, nuova commissione della Fondazione Zegna per Trivero

di - 1 Ottobre 2015
L’appuntamento inaugurale sarà sabato, a Trivero, sede storica della Ermenegildo Zegna. Un appuntamento ormai consolidato quello di “All’Aperto”, che ogni anno porta nel paese del biellese un artista, a lavorare nello spazio pubblico.
Dopo Dan Graham e la sua installazione l’anno scorso, nella splendida Valle dei Rododendri, quest’anno tocca a Liliana Moro e al suo 29,88 kmq, “impianto di benvenuto” per la cittadina.
Non è un caso, infatti, che i quasi 30 chilometri quadrati, siano la superficie comunale che è stata mappata dall’artista con l’attenzione di un cartografo, per trasformare il territorio in una scultura pubblica, che parlerà per mezzo di un grafico, con un nuovo info-point situato all’ingresso della città con la forma delle vecchie edicole, e con un intervento all’ufficio della Pro Loco. Attraverso una serie di schermi digitali, che forniscono informazioni sulle iniziative promosse dal Comune, le condizioni meteorologiche e gli eventi in programma all’Oasi Zegna, la struttura diventerà un help desk pubblico gestito dai volontari della associazione. Ma ecco che, dopo il tramonto, i disegni degli animali che si trovano nei boschi e sulle montagne circostanti, illustrati da Daniela Costa, retroilluminati, renderanno questo “padiglione” una vera e propria lanterna magica gigante, coronata con un sfera luminosa gialla, sorella di un’altra lampada montata sulla facciata dell’ufficio turistico, illuminata negli orari di apertura.
Dulcis in fundo qui troverete anche, da parte di Moro, un omaggio ai colleghi con una mappa tridimensionale: premendo un pulsante, una serie di piccole luci identificherà la posizione delle installazioni permanenti di Daniel Buren, Alberto Garutti, Stefano Arienti, Roman Signer, Marcello Maloberti e Graham create fino ad oggi per All’Aperto.
Se non volete perdere l’occasione di conoscere più a fondo questo consolidato e affascinante progetto l’appuntamento è stasera alle 18.30 in Triennale, dove l’artista racconterà la sua esperienza con i curatori di All’Aperto Barbara Casavecchia e Andrea Zegna, Garutti, Arienti e Anna Detheridge.

Articoli recenti

  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13
  • Mostre

Le buone maniere del mondo dell’arte: una mostra “conviviale” da Barbati Gallery

Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…

24 Gennaio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Vivere insieme è un affare incompiuto: come sarà il Padiglione Svizzero alla Biennale 2026

Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…

23 Gennaio 2026 19:30