Categorie: Speednews

Allarme antiquato, rubata in Ucraina La Cattura di Cristo di Caravaggio

di - 3 Agosto 2008

In passato l’attribuzione dell’opera era stata più volte messa in dubbio, perché veniva considerata una copia dell’opera di analogo soggetto esposta a Dublino, ma da tempo ormai la critica era concorde sull’attribuzione a Caravaggio. La Cattura di Cristo, olio su tela databile tra il 1573 e il 1602, è stata rubata nei giorni scorsi dalle sale del Museo di Arte occidentale e orientale di Odessa, in Ucraina. Pare che i ladri siano penetrati nella notte entrando da una finestra rotta al secondo piano, eludendo l’inadeguato sistema d’allarme e dileguandosi in seguito attraverso il tetto. Il personale arrivato alla mattina al museo non ha potuto che trovare la sola cornice vuota che ospitava il dipinto del maestro lombardo, il cui valore stimato supera i 60 milioni di euro.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Teresa, non preoccupatevi, Caravaggio non serve in Ucraina.
    Meglio che tornera a casa.
    Sicuro, che proprio italiani ne hanno fatto:)

    In caso estremo, esiste un`altro in Dublino.

  • La critica è tutt'altro che concorde sull'attribuzione del dipinto di Odessa a Caravaggio. Molti studioso vi riconoscono piuttosto una copia d'epoca, realizzata nella cerchia del pittore.
    Quanto al valore, poi, ho molti dubbi. Un dipinto del genere infatti non potrà mai circolare sul mercato antiquario senza essere identificato. Piuttosto un furto su commissione?

Articoli recenti

  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54