Categorie: Speednews

Allarme antiquato, rubata in Ucraina La Cattura di Cristo di Caravaggio

di - 3 Agosto 2008

In passato l’attribuzione dell’opera era stata più volte messa in dubbio, perché veniva considerata una copia dell’opera di analogo soggetto esposta a Dublino, ma da tempo ormai la critica era concorde sull’attribuzione a Caravaggio. La Cattura di Cristo, olio su tela databile tra il 1573 e il 1602, è stata rubata nei giorni scorsi dalle sale del Museo di Arte occidentale e orientale di Odessa, in Ucraina. Pare che i ladri siano penetrati nella notte entrando da una finestra rotta al secondo piano, eludendo l’inadeguato sistema d’allarme e dileguandosi in seguito attraverso il tetto. Il personale arrivato alla mattina al museo non ha potuto che trovare la sola cornice vuota che ospitava il dipinto del maestro lombardo, il cui valore stimato supera i 60 milioni di euro.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Teresa, non preoccupatevi, Caravaggio non serve in Ucraina.
    Meglio che tornera a casa.
    Sicuro, che proprio italiani ne hanno fatto:)

    In caso estremo, esiste un`altro in Dublino.

  • La critica è tutt'altro che concorde sull'attribuzione del dipinto di Odessa a Caravaggio. Molti studioso vi riconoscono piuttosto una copia d'epoca, realizzata nella cerchia del pittore.
    Quanto al valore, poi, ho molti dubbi. Un dipinto del genere infatti non potrà mai circolare sul mercato antiquario senza essere identificato. Piuttosto un furto su commissione?

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30