C’è una soluzione in più per chi vuole investire nella formazione post-laurea nel settore della comunicazione. Da febbraio 2003, a Siena si potrà diventare communication designer grazie al master realizzato dall’Università e dall’accademia multimediale Arsnova.
Communication designer è un master di primo livello in design di ambienti multimediali della durata di dieci mesi . L’iscrizione è aperta a trenta laureati in possesso di titolo quinquennale in Scienze della Comunicazione, Storia, Architettura, Disegno industriale, Ingegneria delle Telecomunicazioni o Ingegneria informatica, o di laurea triennale in tutti i corsi di studio derivati dai precedenti.
Arsnova e l’Ateneo senese hanno incentrato questa prima edizione sui “luoghi collettivi ”. I partecipanti dovranno ideare e realizzare soluzioni di design per piazze e parchi, ospedali e mercati, cantine e stand, aeroporti e postazioni Bancomat, occupandosi di usabilità e design, studiando ed utilizzando i protocolli di rete e di comunicazione più recenti (dall’WI-FI e all’UMTS) e i linguaggi e gli strumenti informatici per lo sviluppo di piattaforme e contenuti.
Il costo del master è di 3000 euro. Ai candidati più meritevoli – la graduatoria sarà stilata sulla base dei curricula – saranno assegnate dieci borse di studio di 1500 euro.
Communication designer nasce dalla collaborazione tra Arsnova e i dipartimenti di Scienze della Comunicazione ed Ingegneria delle Telecomunicazioni dell’Ateneo senese e con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e la partecipazione di Philips Design. Il master è inserito in un progetto che coinvolge importanti scuole europee di design. I partecipanti, divisi in gruppi, realizzeranno dei prototipi che saranno confrontati con quelli prodotti dal Royal College of Art e dall’Università di Stoccolma durante una sessione congiunta che si terrà a Siena, nei locali dell’Accademia Arsnova, nel giugno 2003.
Prosegue intanto l’attività dell’accademia Arsnova con il corso per animatore 3d, mentre si sono concluse da qualche settimana le lezioni del master per progettista di contenuti multimediali “Digital creator”. A febbraio 2003, oltre a “Communication designer”, inizierà anche “Urban designer ”, un corso per progettista di risorse architettoniche e ambientali in collaborazione con il comune di Colle Val d’Elsa e Siena Città dell’acqua.
Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…
La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…
A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…
360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…
Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…
A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…