Categorie: Speednews

Altro che musei virtuali! Il Metropolitan mette online 400mila immagini di opere, liberamente utilizzabili per scopi divulgativi e didattici

di - 21 Maggio 2014
Sfida la legge sul controllo e il copyright delle immagini, ma d’altronde se lo può permettere. Stiamo parlano del Metropolitan Museum of Art di New York, uno dei più meravigliosi musei mondiali, che in fatto di iniziative culturali e di promozione di sé stesso, la sa lunga. Talmente lunga che ha deciso di mettere online qualcosa come 400mila immagini di dipinti, sculture, fotografie, reperti archeologici, in alta risoluzioni e scaricabili dal sito del museo, liberamente utilizzabili per scopi divulgativi e non commerciali. Un’iniziativa che prende il nome di “Open Access for Scholarly Content” il cui acronimo “Oasc” sarà anche il marchio di riconoscimento che permetterà di distinguere le icone “pubbliche” da quelle che sono, invece, le immagini sottoposte a più rigide regole legate alla proprietà intellettuale.
Un passo lunghissimo, se si pensa che il più ampio archivio web (non di un museo) dedicato alle immagini dell’arte, Google Art Project, mette a disposizione, ad oggi, qualcosa come 57mila “figure” e che i colleghi del Getty Center di Los Angeles o dell’olandese Rijksmuseum contano rispettivamente 87mila e 125mila file.  Come fare con i crediti legati alla professione del fotografo? La questione per il Met sembra finire nelle didascalie. Ed è una pacchia per chi vuole farsi un tour partendo dalla A delle sculture azteche, fino alla S di Stieglitz. Per un totale preciso di 394mila e 253 immagini. Che, senza ombra di dubbio, saranno destinate ad aumentare. E a contribuire a generare un po’ di conoscenza libera in più.

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00