Categorie: Speednews

Altro protesta: nel Massachusetts il museo Davis toglie tutte le opere dei non-nati statunitensi, listando a lutto gli spazi

di - 20 Febbraio 2017
Succede che le proteste – sempre contro Trump e il suo “Travel Ban” in fase di revisione – siano di due tipi: per aggiungere (il MoMA, che ha rivoluzionato l’allestimento della sua collezione permanente per mettere più artisti “immigrati”), e per levare: in solidarietà con gli immigrati in America, il Museo Davis al Wellesley College, nel Massachusetts, ha rimosso tutte le opere d’arte realizzate o donate da artisti nati al di fuori degli Stati Uniti, nel tentativo di mettere in evidenza l’immenso contributo degli “immigrati” nel mondo dell’arte.
E al posto delle opere il piccolo museo (che ha una collezione permanente di ottimi nomi, tra cui il nativo olandese De Kooning) ha inserito negli spazi vuoti delle pareti dei drappi neri, con le etichette “Made by an immigrant” o “Given by an immigrant”.
Risultato? Il 20 per cento della collezione è sparita. E per mettere in chiaro il tutto è stato creato anche un apposito hashtag con un piccolo logo: “The Davis. WHITOUT IMMIGRANTS #ART-LESS”.

Articoli recenti

  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Maurizio Cattelan va a New York, per la sua prima mostra personale da Gagosian

Maurizio Cattelan torna a esporre in galleria dopo più di 20 anni, esordendo da Larry Gagosian a New York. E…

2 Maggio 2024 20:47
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

2 Maggio 2024 17:28
  • Personaggi

In ricordo di Pino Pinelli: artista, amico e consigliere

A pochi giorni dalla sua scomparsa, l'artista Pino Pinelli viene ricordato dal gallerista Antonio Addamiano. Tra mostre, progetti passati e…

2 Maggio 2024 17:15
  • Arte contemporanea

Nasce la Capitale italiana dell’Arte contemporanea: la prima edizione si terrà nel 2026

È stata presentata ufficialmente oggi a Roma la nuova iniziativa della Capitale italiana dell’arte contemporanea voluta dal Ministero: per candidarsi…

2 Maggio 2024 16:14