Categorie: Speednews

AMACI in crescita, nell’associazione entrano il Macro e Palazzo Fabroni

di - 21 Settembre 2009
Mentre si avvicina la nuova edizione della Giornata del Contemporaneo, per l’AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, organizzatrice dell’evento – importanti novità giungono dalla riunione svoltasi nei giorni scorsi a Verona a Palazzo Forti.
Sale infatti a 27 il numero dei musei che fanno parte dell’Associazione, con l’ingresso del Macro, diretto da Luca Massimo Barbero, e di Palazzo Fabroni di Pistoia, diretto da Elena Testaferrata – direttrice dei Musei Civici di Pistoia – e per le attività sul contemporaneo affidato alla curatela scientifica di Ludovico Pratesi.
Il Consiglio Direttivo di AMACI ha poi riconfermato all’unanimità Cristian Valsecchi a Segretario Generale dell’Associazione. Valsecchi, che ha curato la costituzione di AMACI e ne ha seguito la nascita e lo sviluppo, ricopre l’incarico di Segretario Generale dal 2003 ed è al suo terzo mandato consecutivo in questa veste.
Tornando alla Giornata del Contemporaneo, non perdete il prossimo numero di Exibart.onpaper, appena presentato in anteprima ad ArtVerona e presto in distribuzione: all’interno troverete infatti un inserto staccabile con la mappa completa di tutti i musei e tutti gli eventi dell’iniziativa…

link correlati
www.amaci.org

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30