Categorie: Speednews

Anche il Louvre alle grandi manovre. Sede ad Abu Dhabi nel 2012?

di - 8 Gennaio 2007

Poteva il Louvre, la “balena bianca” dell’arte, sottrarsi alla girandola espansionistica dei grandi musei mondiali? E magari appiccicarsi addosso l’indelebile etichetta di istituzione conservatrice, autoreferenziale e un po’ polverosa? No, non poteva. E infatti è puntualmente scattata la corsa all’annuncio, con alcune situazioni concrete, altre ancora al livello di studio. È un fatto ad esempio l’accordo pluriennale con l’High Museum of Art di atlanta (Usa), che sborserà quindici milioni di euro per utilizzare il marchio Louvre per un’ala del museo, e per il prestito di una serie di mostre che ricostruiranno la storia del più grande museo del mondo. Così come è cosa fatta per il cosiddetto Louvre II, la sede decentrata in contruzione a Lens, città del nord della Francia, una struttura di 2mila metri quadrati progettato dallo studio d’architettura giapponese Sanaa che sarà pronta per il 2009. I progetti ancora in fieri riguardano – e come ti sbagli – i popolarissimi paesi del Golfo Persico, forti delle ricche economie petrolifere e comunque sempre più attenti alle proposte culturali. Se in Qatar il museo parigino dovrebbe avere un ruolo per la creazione di un nuovo museo dedicato all’arte islamica, progettato da Ieoh Ming Pei, l’architetto della famosa piramide, ad Abu Dhabi si parla invece di un vero e proprio nuovo Louvre entro il 2012, con 500 milioni di euro in arrivo per l’utilizzo del nome e per fornire il know-how nella costituzione delle collezioni, nella conservazione e nella gestione.

articoli correlati
Francis Bacon al Louvre? Sì, grazie alla danza di William Forsythe
SANAA. Bellezza disarmante

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026, il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30
  • Progetti e iniziative

Nelle opere di Andrea Mirabelli si mette in scena la fragilità del potere

Il ciclo di mostre nel foyer del teatro Pacta di Milano prosegue con una esposizione di opere di Andrea Mirabelli…

14 Gennaio 2026 11:30
  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02