Categorie: Speednews

Anche il Messico schiera i suoi artisti: Tania Candiani e Luis Felipe Ortega rappresenteranno il Paese alla Biennale di Venezia

di - 31 Gennaio 2015
Promosso dal National Institute of Fine Arts, INBA, il Padiglione messicano alla Biennale di Venezia quest’anno sarà rappresentanto dagli artisti Tania Candiani e Luis Felipe Ortega. Il titolo? “Possessing Nature”, sotto la curatela di Karla Jasso.
Il concetto? Giustapporre Città del Messico e Venezia come “città anfibie”. Mentre una abbraccia il mare, l’altra è capitale di un Paese che è stato “asciugato” e suoi laghi si sono esauriti sotto l’egemonia della sovranità coloniale. E tra acqua e sovranità si dipanerà un percorso di installazioni che prenderanno in esame tutti i luoghi che hanno alternativamente ospitato il Padiglione Messicano a Venezia, mappando una storia dell’architettura e delle infrastrutture, così come le loro relazioni con politica, economia, religione e quella potenza militare che ha sostenuto l’Impero occidentale dalle sue origini. Colonizzando da una parte all’altra del sud del mondo. Un intervento che sarà site specific a tutti gli effetti, con il duo di artisti (Ortega con base filosofica, Candiani più vicina a ricerche che prendono in esame le ibridazioni tra arte visiva, suono e linguaggio) che lavorerà all’Arsenale. Avanti, manca poco. E tutti i Paesi annunciano, tranne uno.

Articoli recenti

  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Requiem, l’ultima opera video di Jonas Mekas arriva a Venezia

Tra fiori, musica e aforismi, l’ultima opera video del grande regista Jonas Mekas arriva a Venezia, in occasione della 60ma…

1 Maggio 2024 12:10