Categorie: Speednews

Anche in Francia i musei soffrono: il Maillol di Parigi chiude a vent’anni dalla sua nascita

di - 20 Febbraio 2015
Una notizia inaspettata arriva da oltralpe, il Musée Maillol di Parigi chiuderà i battenti a tempo indeterminato dal prossimo fine settimana. Sul sito web del museo è apparso un messaggio che attribuisce la chiusura dell’edificio a lavori di ristrutturazione, ma la storia sembra essere diversa.
Lo scorso 5 febbraio Tecniarte, incaricata di gestire il museo, ha presentato istanza di fallimento. Secondo i documenti processuali la società non era più in grado di coprire una sostanziosa quantità di debiti, per un ammontare totale di 3,3 milioni di euro. Una cifra considerevole se in cassa si hanno solo 11mila euro.
Il museo, che prende il nome dallo scultore Aristide Maillol, fu inaugurato nel 1995 dalla piccola ed energica Dina Vierny (nella foto). La donna fu prima modella e musa dell’artista per poi diventare collezionista, organizzando anche diverse esposizioni. Quando nel 2009, all’età di 90 anni, Vierny morì, gli eredi affidarono la direzione del museo a Patrizia Nitti, affinché lo gestisse attraverso la società Tecniarte. La scelta si rivelò inizialmente positiva perché la donna, avendo mantenuto forti legami con l’Italia, riuscì a prendere in prestito opere importanti di Botticelli e Veronese. In seguito una mostra di Artemisia Gentileschi venne molto criticata per la dubbia autenticità delle sue opere, stessa sorte toccò al Canaletto. A quel punto nemmeno l’esposizione del Tesoro di San Gennaro, mai uscito prima dall’Italia, poteva salvare il museo.
Per anni Tecniarte aveva tratto profitto da questo incarico, ma nel 2013 le perdite ammontavano già a 1,3 milioni di euro, per arrivare gradualmente all’incredibile cifra attuale. I fatti devono ancora essere accertati, ma non c’è nessuna accusa formale di mala gestio nei confronti di Patrizia Nitti. Anche in Francia i musei subiscono la crisi, peccato che il Musée Maillol abbia festeggiato così il suo 20esimo compleanno. (Giulia Testa)

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30