Creatività e territorio sono i fulcri del dibattito culturale intorno a cui s’interroga il seminario. Il convegno, curato da Cristiana Colli, presenta una sequenza trasversale di approcci, esperienze, contesti locali/globali in grado di offrire un ampio sguardo sulle possibilità che le comunità hanno di sviluppare asset competitivi. Cercando di intercettare i bisogni, le necessità e le potenzialità delle creatività contemporanee. Gli interventi teorici vertono sulle più recenti analisi socioeconomiche (Pierluigi Sacco, Marco Cremaschi, Irene Tinagli) e su quelle culturali e progettuali (Bartolomeo Pietromarchi, Mario Cristiani, Vittorio Bo). Non mancano casi emblematici di imprenditori che dettano i trend mondiali dello stile e del glamour, come Lino Fornari, inventore di Fornarina, e lo chef marchigiano Moreno Cedroni de La Madonnina del Pescatore e dei prodotti Anikò. Un esempio di impresa culturale divenuta istituzione è quello della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo che in pochi anni ha saputo conquistarsi, col suo lavoro per l’arte contemporanea, un solido prestigio internazionale. Conducono le due sessioni seminariali Anna Longo, giornalista di Radio Rai, e Andrea Pezzi, autore e conduttore televisivo.
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…
Visualizza commenti
si si, proprio creativa