Categorie: Speednews

Ancona, la Net Art entra nella Mole Vanvitelliana

di - 3 Settembre 2002

Dal 18 al 22 settembre si svolgerà ad Ancona la prima edizione del Festival Italiano di Net.Art BananaRAM. Per cinque giorni gli spazi storici della Mole Vanvitelliana ospiteranno installazioni, performance e dibattiti con l’obiettivo di presentare al grande pubblico le sperimentazioni artistiche che si servono di Internet, ormai note come Net.Art. L’arte internettiana, pensata per essere fruita nell’immaterialità del cyberspazio, accetta in questo caso la sfida della contaminazione con lo spazio cosiddetto “reale” attraverso soluzioni installative e performative. Durante le giornate del festival gli artisti presenteranno le opere e parleranno della loro ricerca; il tema del dibattito sarà il rapporto fra Net.Art e bisogni inconsci.

Le opere esposte daranno un panorama ampio dei possibili approcci artistici al Web: dal browser alternativo Netomat di Maciej Wisniewski (già esposto nel 2001 al Whitney Museum di New York), al wap broadcasting dalle strade di Los Angeles del graffitaro Joey Krebs, passando per il virus informatico biennale.py di 0100101110101101.ORG, creato per la Biennale d’Arte di Venezia del 2001. Gli [epidemiC], collettivo milanese di artisti del software, esporranno la loro ultima fatica: il programma peer to peer AntiMafia, mentre Nekada porterà ad Ancona la nuovissima opera Community Mapping e gli italiani Limiteazero l’installazione interattiva Active Metaphore. Saranno presenti i britannici Thomson & Craighead, lo spagnolo Retroyou, noto per la sua audace decostruzione dei videogiochi, e The Church of Software che presenta in anteprima la versione beta di SoftAid, un programma di aiuti umanitari sotto forma di file/software. È inoltre prevista la presentazione del libro “Tendenze Dinamiche del Web ” di Alberto Cecchi (www.flasher.it).

link correlati
RANDOM il quotidiano della net art


SEDE_Mole Vanvitelliana, Ancona, Italy
INAUGURAZIONE_mercoledi 18 settembre, ore 18
DURATA_dal 18 al 22 settembre 2002
ORARIO_ dalle 10 alle 22
STAFF_Gianluca D’Agostino (producer)_Maria Rita Silvestri (art director)_Valentina Tanni (curator)_ Alessandro Cannella (LAN manager)
ARTISTI_Maciej Wisniewski_ Joey Krebs_0100101110101101.ORG_ [epidemiC]_ Nekada_ Limiteazero_The Church of Software_Thomson & Craighead_ Retroyou
INFO_ www.bananaram.orginfo@bananaram.org


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30