Giunto alla seconda edizione, BananaRAM è un festival biennale di arte che indaga il rapporto ambiguo con la tecnologia e quest’anno il tema è “Mind Control”. La sede è quella prestigiosa e suggestiva della Mole Vanvitelliana ad Ancona e la settimana è la seconda di luglio, dal 6 all’11. “Classiche” le sezioni in cui è suddivisa la manifestazione, importanti i curatori e svariate le appartenenze nazionali degli artisti invitati.
Per la “Digital Art”, la cura è di Maria Rita Silvestri, che insieme a Gianluca D’Agostino si occupa dell’intero festival. Qui sono concentrati tutti gli artisti italiani: Chiara, Globalgroove, Celestino Soddu e Graphola, insieme all’olandese Peter Luining. Per la “Net.Art” la curatela è affidata a Isabelle Arvers del Centre Pompidou, mentre gli artisti sono francesi e statunistensi, oltre al messicano Fran Ilich, vale a dire Playshop, Natalie Bookchin (che presenterà Agoraxchange, commissionata da Tate online), Martin Le Chevallier, CarbonDefenseLeague/Nathan Hacktivist, Bureau d’Etudes, Pavu e C-Level. “Interaction” è curato da Brendan Klinger della School of Visual Arts di New York e saranno presenti il taiwanese J Shih Chieh Huang con l’installazione BTI-07, il canadese Jillian McDonald e gli statunitensi Stefan Prosky e Jeremiah Teipen. Infine, i “Video” sono sotto la curatela di Joey Krebs, artista losangelino, e si potranno vedere le produzioni del collettivo Art Saves Lives dagli Usa. (marco enrico giacomelli)
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…
Visualizza commenti
buuuuuuuuuu