Categorie: Speednews

Ancora dieci giorni per iscriversi al Master sul management dei beni culturali

di - 17 Settembre 2002

Il Master MABE – Tecniche di management e sistemi di gestione dei beni culturali, propone un percorso formativo basato sulla trasmissione di conoscenze e di esperienze rispondenti alle nuove esigenze e ai nuovi modelli di valorizzazione dei beni culturali e territoriali.

Per poter assumere oggi un ruolo professionale efficace in seno alle associazioni ed alle organizzazioni di settore, è indispensabile possedere una rigorosa e attenta preparazione in ambito economico-gestionale ed economico-finanziario, accompagnata a una formazione specialistica sul sistema dei beni culturali, in una parola essere un vero e proprio manager dei beni culturali.
Il manager dei Beni Culturali è quindi un professionista in grado di: gestire al meglio il budget, cercando nuove fonti di finanziamento pubblico o privato (agevolazioni finanziarie e sponsorship); sviluppare ottime competenze nella gestione delle relazioni pubbliche, dei rapporti istituzionali con gli enti e nella gestione amministrativa e finanziaria, sostenendo e sviluppando il marketing (istituzionale e di progetto).
Il Master, destinato a formare o riqualificare figure professionali destinate a inserirsi a livello dirigenziale e manageriale sia negli enti pubblici che nel sistema associativo e privato della cultura e del turismo culturale, è suddiviso su due livelli:

Corso Base – 70 ore
10 giornate d’aula con sessioni didattiche giornaliere dal 30 Settembre all’11 Ottobre 2002. Project Work dal 14 al 17 Ottobre 2002.
Seminari Specialistici – 70 ore
10 giornate d’aula con sessioni didattiche giornaliere dalle 9,30/13,00 – 14,00/17,30, dal 18 al 31 Ottobre 2002

Inoltre al termine delle lezioni in aula è possibile effettuare uno Stage della durata di 2 mesi (dal 4 Novembre 2002 al 17 Gennaio 2003) presso realtà rappresentative del settore.

Collaborano alle docenze del Master: Alekos; Bonucchi e Associati; Musei Civici di Como; Team; DED Comunicazione; Borgo della Comunicazione.

Il corso prevede il rilascio di un Certificato delle competenze formative acquisite a superamento dell’esame finale (secondo il modello delle Unità Formative Capitalizzabili). Tale certificato costituisce un documento fondamentale per il placement e per lo sviluppo professionale che dà valore aggiunto al percorso formativo sostenuto.


Il Master si terrà a Seregno – ETAss Aule Corso Matteotti, 38 (nelle vicinanze della stazione F.S.)
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 Settembre 2002, ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni contattare la tutor del corso:
Dott.ssa Alessandra Gerosa
e-mail: alessandra.gerosa@etass.org
oppure tel. 0362/231231 interno 230. (dicendo di aver letto la notzia su exibart.com)


[exibart]

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirĂ  nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrĂ  un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirĂ  un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36