Categorie: Speednews

Ancora dieci giorni per iscriversi al Master sul management dei beni culturali

di - 17 Settembre 2002

Il Master MABE – Tecniche di management e sistemi di gestione dei beni culturali, propone un percorso formativo basato sulla trasmissione di conoscenze e di esperienze rispondenti alle nuove esigenze e ai nuovi modelli di valorizzazione dei beni culturali e territoriali.

Per poter assumere oggi un ruolo professionale efficace in seno alle associazioni ed alle organizzazioni di settore, è indispensabile possedere una rigorosa e attenta preparazione in ambito economico-gestionale ed economico-finanziario, accompagnata a una formazione specialistica sul sistema dei beni culturali, in una parola essere un vero e proprio manager dei beni culturali.
Il manager dei Beni Culturali è quindi un professionista in grado di: gestire al meglio il budget, cercando nuove fonti di finanziamento pubblico o privato (agevolazioni finanziarie e sponsorship); sviluppare ottime competenze nella gestione delle relazioni pubbliche, dei rapporti istituzionali con gli enti e nella gestione amministrativa e finanziaria, sostenendo e sviluppando il marketing (istituzionale e di progetto).
Il Master, destinato a formare o riqualificare figure professionali destinate a inserirsi a livello dirigenziale e manageriale sia negli enti pubblici che nel sistema associativo e privato della cultura e del turismo culturale, è suddiviso su due livelli:

Corso Base – 70 ore
10 giornate d’aula con sessioni didattiche giornaliere dal 30 Settembre all’11 Ottobre 2002. Project Work dal 14 al 17 Ottobre 2002.
Seminari Specialistici – 70 ore
10 giornate d’aula con sessioni didattiche giornaliere dalle 9,30/13,00 – 14,00/17,30, dal 18 al 31 Ottobre 2002

Inoltre al termine delle lezioni in aula è possibile effettuare uno Stage della durata di 2 mesi (dal 4 Novembre 2002 al 17 Gennaio 2003) presso realtà rappresentative del settore.

Collaborano alle docenze del Master: Alekos; Bonucchi e Associati; Musei Civici di Como; Team; DED Comunicazione; Borgo della Comunicazione.

Il corso prevede il rilascio di un Certificato delle competenze formative acquisite a superamento dell’esame finale (secondo il modello delle Unità Formative Capitalizzabili). Tale certificato costituisce un documento fondamentale per il placement e per lo sviluppo professionale che dà valore aggiunto al percorso formativo sostenuto.


Il Master si terrà a Seregno – ETAss Aule Corso Matteotti, 38 (nelle vicinanze della stazione F.S.)
Le iscrizioni sono aperte fino al 26 Settembre 2002, ad esaurimento posti disponibili.
Per informazioni contattare la tutor del corso:
Dott.ssa Alessandra Gerosa
e-mail: alessandra.gerosa@etass.org
oppure tel. 0362/231231 interno 230. (dicendo di aver letto la notzia su exibart.com)


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • AttualitĂ 

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti piĂą significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30