Il Master MABE – Tecniche di management e sistemi di gestione dei beni culturali, propone un percorso formativo basato sulla trasmissione di conoscenze e di esperienze rispondenti alle nuove esigenze e ai nuovi modelli di valorizzazione dei beni culturali e territoriali.
Per poter assumere oggi un ruolo professionale efficace in seno alle associazioni ed alle organizzazioni di settore, è indispensabile possedere una rigorosa e attenta preparazione in ambito economico-gestionale ed economico-finanziario, accompagnata a una formazione specialistica sul sistema dei beni culturali, in una parola essere un vero e proprio manager dei beni culturali.
Il manager dei Beni Culturali è quindi un professionista in grado di: gestire al meglio il budget, cercando nuove fonti di finanziamento pubblico o privato (agevolazioni finanziarie e sponsorship); sviluppare ottime competenze nella gestione delle relazioni pubbliche, dei rapporti istituzionali con gli enti e nella gestione amministrativa e finanziaria, sostenendo e sviluppando il marketing (istituzionale e di progetto).
Il Master, destinato a formare o riqualificare figure professionali destinate a inserirsi a livello dirigenziale e manageriale sia negli enti pubblici che nel sistema associativo e privato della cultura e del turismo culturale, è suddiviso su due livelli:
Corso Base – 70 ore
10 giornate d’aula con sessioni didattiche giornaliere dal 30 Settembre all’11 Ottobre 2002. Project Work dal 14 al 17 Ottobre 2002.
Seminari Specialistici – 70 ore
10 giornate d’aula con sessioni didattiche giornaliere dalle 9,30/13,00 – 14,00/17,30, dal 18 al 31 Ottobre 2002
Inoltre al termine delle lezioni in aula è possibile effettuare uno Stage della durata di 2 mesi (dal 4 Novembre 2002 al 17 Gennaio 2003) presso realtà rappresentative del settore.
Collaborano alle docenze del Master: Alekos; Bonucchi e Associati; Musei Civici di Como; Team; DED Comunicazione; Borgo della Comunicazione.
Il corso prevede il rilascio di un Certificato delle competenze formative acquisite a superamento dell’esame finale (secondo il modello delle Unità Formative Capitalizzabili). Tale certificato costituisce un documento fondamentale per il placement e per lo sviluppo professionale che dà valore aggiunto al percorso formativo sostenuto.
Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…
Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, da anni considerato il benchmark del Contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da…
In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…
L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi piĂą interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirĂ nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirĂ un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…