Categorie: Speednews

Ancora l’ultimo Tiziano. Tra scelte bizzarre ed economie di scala…

di - 24 Gennaio 2008
La mostra L’ultimo Tiziano e la sensualità della pittura, proveniente dal Kunsthistorisches Museum di Vienna ed ospitata dalle veneziane Gallerie dell’Accademia a partire dal 26 gennaio, pone un interrogativo interessante. Si è infatti appena chiuso a Belluno e nella natale Pieve di Cadore il progetto Tiziano. L’ultimo atto a cura di Lionello Puppi che indagava, seppure con una ottica differente – centrata sul ruolo della bottega tizianesca – gli ultimi anni del pittore bellunese. La mancanza di coordinazione tra gli enti e le istituzioni ha reso possibile così la spesa (certo di non piccola entità) per due mostre dello stesso pur grandissimo autore, sullo stesso periodo, nella stessa regione, a meno di cento chilometri. È vero che già nel Cinquecento i sovrani e i nobili di mezza Europa erano disposti a fare follie per Tiziano, ma continuare ai nostri tempi… La notizia consolante è che almeno il Comune di Belluno riutilizzerà il cubo progettato da Mario Botta, curatore degli allestimenti dell’evento, per la prossime mostre. (d. c.)

articoli correlati
Tiziano. L’ultimo atto in scena a Belluno
Botta cura gli allestimenti dell’ultima mostra

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30