Categorie: Speednews

Ancora Morbin, ancora Artericambi. E non dite che l’arte è un furto…

di - 25 Settembre 2009

Si chiama Rob e sta per Robert, il nome che nell’immaginario pop hollywoodiano richiama il classico rapinatore interprete di tanti film. Rob, in realtà è l’artista vicentino Giovanni Morbin, protagonista ad Art Forum Berlin di una performance all’interno dello stand della galleria Artericambi di Verona.
In poche ore Rob è finito al centro della rassegna europea ed è stato fotografato dai maggiori giornali tedeschi. Dell’artista è riconoscibile solo il volto velato dalla classica calza da rapinatore; lui è seduto all’interno di un blocco bianco, un parallelepipedo, e lì resterà per tutti i giorni della fiera fino a quando se ne andrà via con i soldi del collezionista che acquisterà l’opera.
E se non ci sarà l’acquisto, la performance verrà replicata a novembre a Torino, durante Artissima (dove già lo scorso anno Morbin fece scalpore per la Fioriera a forma di svastica). Ma l’opera vera, concettuale naturalmente, sarà il vuoto, quel vuoto che resterà lì assieme alla cassa e alla calza. L’opera sarà il ricordo di un gesto, quello dell’artista che alla fine schizza via col suo bottino. (maria teresa ferrari)

link correlati
Artissima e la svastica di Morbin

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02