Categorie: Speednews

Ancora Morbin, ancora Artericambi. E non dite che l’arte è un furto…

di - 25 Settembre 2009

Si chiama Rob e sta per Robert, il nome che nell’immaginario pop hollywoodiano richiama il classico rapinatore interprete di tanti film. Rob, in realtà è l’artista vicentino Giovanni Morbin, protagonista ad Art Forum Berlin di una performance all’interno dello stand della galleria Artericambi di Verona.
In poche ore Rob è finito al centro della rassegna europea ed è stato fotografato dai maggiori giornali tedeschi. Dell’artista è riconoscibile solo il volto velato dalla classica calza da rapinatore; lui è seduto all’interno di un blocco bianco, un parallelepipedo, e lì resterà per tutti i giorni della fiera fino a quando se ne andrà via con i soldi del collezionista che acquisterà l’opera.
E se non ci sarà l’acquisto, la performance verrà replicata a novembre a Torino, durante Artissima (dove già lo scorso anno Morbin fece scalpore per la Fioriera a forma di svastica). Ma l’opera vera, concettuale naturalmente, sarà il vuoto, quel vuoto che resterà lì assieme alla cassa e alla calza. L’opera sarà il ricordo di un gesto, quello dell’artista che alla fine schizza via col suo bottino. (maria teresa ferrari)

link correlati
Artissima e la svastica di Morbin

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18