Pare che questo inizio di estate sia il momento scelto da alcuni dei maggiori premi – nell’arte come in altre discipline – per incoronare i propri campioni. Dalla Spagna giunge ora la notizia del prestigioso Premio Velázquez de Artes Plásticas, assegnato dal Ministero della Cultura e dotato di 90mila euro, andato per questa quinta edizione allo scultore e pittore madrileno Antonio López García (Tomelloso, Ciudad Real, 1936). Il vincitore – che vanta illustri predecessori, come Ramón Gaya, Antoni Tapies, Pablo Palazuelo e Juan Soriano – avrà inoltre un’esposizione personale al Museo Reina Sofia di Madrid, e potrà scegliere un altro artista under 35 a cui andrà la borsa di studio Velázquez. Unanimemente riconosciuto come il miglior pittore realista vivente, López García si è formato – tra 1950 e 1955 – a Madrid nella famosa Escuela de Bellas Artes de San Fernando. Sposato con la pittrice María Moreno, ha iniziato a esporre nel 1957. Nel 1985 era già stato insignito del Premio Príncipe de Asturias de las Artes. In Italia ha esposto fra l’altro nella Biennale di Venezia del 1995, dove ha presentato quello che è forse il suo capolavoro, la scultura lignea Hombre y mujer. “Sono convinto – ha detto l’artista nel corso della cerimonia – che la pratica dell’arte sia già di per sé stessa un privilegio che basta a riempire una vita”.
[exibart]
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…
Visualizza commenti
Molti che si dicono artisti dovrebbero ammirare e conoscere di più questo grande maestro per rendersi un po conto da quale parte sta la vera ARTE. Sono convinto che ne circolerebbero assai meno tra gallerie e rassegne varie curate da critici saccenti e compiacenti, premesso che ne abbiano l'onestà intellettuale ed una coscienza critica per farne la scelta.
un grande! altro che Cattelan, Koons..........:)
Beh,l'anno poi copiato in migliaia