Categorie: Speednews

Ancora rivoluzioni da Sotheby’s: dopo oltre vent’anni si dimette Henry Wyndham, Presidente dell’area Europa della casa d’aste

di - 29 Febbraio 2016
Ha lavorato alla corte della casa d’aste più famosa del mondo per oltre vent’anni Henry Wyndham, presidente Europa di Sotheby’s.
«Dopo 22 anni straordinari come presidente ho deciso è giunto il momento di cambiare. Ci ho pensato su per almeno un anno, e ho deciso che questo è il momento», ha dichiarato, senza lasciar intendere qualsiasi altro piano futuro. La notizia arriva un giorno dopo la partenza di David Norman, vice presidente di Sotheby’s America e Alex Rotter, vice direttore del dipartimento di arte contemporanea. Insomma, un altro grave colpo, se si pensa anche alla storia di Wyndham, colui che battè L’homme qui marche I di Giacometti per 104 milioni di sterline a Londra, nel febbraio 2010, al momento il prezzo più alto mai pagato in asta per un’opera d’arte.
Non solo: Wyndham era stato a capo anche della miracolosa asta Impressionista e Moderna del novembre 2014, che a New York aveva portato 422 milioni di dollari di incasso.
Nominato presidente europeo nel 1997, questa è l’ultima pedina di un periodo piuttosto scuro, culminato con la perdita di altri undici milioni, che vi abbiamo raccontato proprio oggi.

Articoli recenti

  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03