Categorie: Speednews

And the winner is. Tutti i premi del Rufa Contest 2018

di - 13 Giugno 2018
Il bianco e il nero come estremi di una realtà dalle molteplici sfumature. Questo il tema della quarta edizione del Rufa Contest, un concorso la Rufa, Rome University of Fine Arts ha ideato per mettere in relazione gli studenti con il loro futuro. Ieri sera nella cornice del Teatro Olimpico, dopo un discorso entusiasmante di Shirin Neshat, sono stati affidati i 7 premi speciali selezionati dai partner del progetto e il vincitore del contest.
Il premio Rai Cinema è stato consegnato a Mohammad Jeddi, per Il Confine; doppietta per Iulia Bita che con Eufonia si aggiudica il premio Emirates e il premio RDS; MTV sceglie l’opera di Filippo Gualazzi, Liberazioni, mentre Sky arte ha premiato Elisa Sabatini con l’animazione video Tic Tac Beat. Il premio della critica è stato assegnato a Camilla Gurgone per la sua installazione composta da circa mille ricci di mare dal titolo Echinoidea, un’opera sulle differenze.
Vincitrice del Rufa Contest 2018 è Francesca Cornacchini, The Code 01, premiata da Shirin Neshat, presidente di giuria, che ospiterà la vincitrice nel suo studio, durante il suo viaggio premio a New York. L’opera video si è aggiudicata anche il premio Fondazione Romaeuropa, che la esporrà durante il Festival.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30