Categorie: Speednews

Andate a giocare con i Lego sulla High Line di New York! Ve lo chiede Olafur Eliasson, nella prima versione americana di “Collectivity Project”

di - 29 Maggio 2015
Da sempre è interessato alle relazioni tra uomo e ambiente, e da sempre chiede al pubblico di cambiare il proprio sguardo nei confronti della percezione delle cose. Ora Olafur Eliasson sbarca a New York con The Collectivity project, ovvero una vagonata di Lego bianchissimi sulla High Line. Eliasson ha concepito il progetto come un modo per unire le persone e permettere loro di creare una società utopica, anche se solo in forma di miniatura. Fino al 30 settembre, quindi, tra la sezione della 10th Avenue e la West 30th Street, potrete contribuire con la vostra creazione, associata a quella di 10 dei più importanti studi di architettura della città, tra cui Diller Scofidio + Renfro (che hanno progettato anche l’anfiteatro al termine della High Line, in costruzione) Bjarke Ingels Group, Renzo Piano Building Workshop, e SHoP Architects che hanno contribuito a strutture che comprendono tutto lo scibile in tridimensione: da intricati grattacieli ad un piccolo, fragile albero.
Presentato per la prima volta in Norvegia e Albania nel 2005, The Collectivity Project è la prima volta che sbarca negli Stati Uniti: «Penso non abbia senso parlare di individualità, se non si dispone di un senso di collettività», ha dichiarato l’artista. E in un luogo come l’America, e New York, questa piccola azione è la prova del nove.

Articoli recenti

  • Mostre

Alice Neel. I am The Century, a Torino la sua prima retrospettiva italiana

Alice Neel. I am The Century, è la prima retrospettiva in Italia dedicata alla pittrice statunitense, a cura di Sarah…

7 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Le mostre da non perdere a dicembre in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

6 Dicembre 2025 21:00
  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30