La proclamazione è avvenuta lo scorso 12 novembre al Palazzo della Permanente di Milano, dove si è riunita la Giuria composta da Rosellina Archinto, presidente della Permanente, Fabio Cavallucci, direttore della Galleria Civica di Trento, Daniela Clerici, direttore di Arte, Carlo Fini Testoni, presidente della Testoni, Massimiliano Gioni, direttore della Fondazione Trussardi, Marco Pierini, direttore del Palazzo delle Papesse di Siena, Ludovico Pratesi, direttore del Centro per l’arte contemporanea La Pescheria di Pesaro, e Stefano Zecchi, presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
A quest’esame, Andrea Chiesi si era presentato insieme agli altri 19 giovani artisti italiani scelti dai lettori del mensile Arte che hanno espresso le loro preferenze con schede di voto.
L’opera vincitrice, intitolata Tempo06 – giovedì 30 novembre 2000 h. 14.37.12. entrerà nella collezione Cairo Communication accanto a quelle dei vincitori delle scorse edizioni, Luca Pignatelli, Bernardo Siciliano, Federico Guida e Matteo Bergamasco .
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…