Categorie: Speednews

Andrea Palladio, già ricco il programma per il centenario del 2008

di - 24 Febbraio 2007

I grandi eventi richiedono tempi lunghi di programmazione, organizzazione e comunicazione, specie per il coordinamento delle varie iniziative che spesso mobilitano. In questo senso pare proprio presentarsi nel migliore dei modi il Quinto Centenario della nascita di Andrea Palladio, che avrà il suo fulcro, nel 2008, a Vicenza, sede fra l’altro del Centro Internazionale Studi di Architettura intitolato proprio al grande architetto. E che a poco meno di due anni dal via, ha già presentato ufficialmente il programma dettagliato delle iniziative previste. A cominciare da una grande mostra, prodotta dallo stesso Cisa Andrea Palladio, insieme alla Royal Academy of Arts di Londra e al Royal Institute of British Architects, che si inaugurerà a Vicenza nel settembre 2008, per passare a Londra nel febbraio 2009, concludendosi negli Stati Uniti a maggio dello stesso anno. L’anno palladiano sarà poi occasione – in Italia, e soprattutto in Veneto – di momenti di approfondimento e divulgazione, con progetti di ricerca, mostre, percorsi e itinerari di visita agli edifici del Veneto secondo linee d’azione, che si articoleranno in quattro aree, dalla ricerca e formazione alla divulgazione, alla promozione, agli interventi sul patrimonio culturale.

articoli correlati
Andrea Palladio e la villa veneta – Vicenza, Palazzo Barbaran da Porto

[exibart]

Visualizza commenti

  • L'iniziativa più interessante è una discreta base militare a poche centinaia di metri dal centro (palladiano) di Vicenza. Le Belle Arti non si sono mai espresse?

Articoli recenti

  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07
  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02