Categorie: Speednews

Andrea Rosen chiude la sua storica galleria dopo quasi 30 anni. Un “cambio-vita” in cui si dividerà anche la “real estate” di Felix Gonzalez-Torres con David Zwirner

di - 22 Febbraio 2017
Una scelta davvero storica, per una gallerista mondiale come Andrea Rosen: dopo 27 anni di attività il grande spazio newyorchese (attualmente a Chelsea) chiuderà i battenti.
Il motivo? L’ha spiegato la stessa gallerista in un comunicato stampa: “Occuparsi di contemporaneo richiede mobilità, flessibilità e volontà di cambiare, e di conseguenza ho deciso di spostare la mia vita, e la messa a fuoco della galleria, in modo significativo”, riporta.
Rosen non rappresenterà più artisti viventi, ma continuerà a lavorare in modo significativo con la real estate di Felix Gonzalez-Torres, l’artista con cui il gallerista aveva aperto il suo spazio nel 1990, e con il quale ha lavorato personalmente fino alla sua morte nel 1996. Ma non sarà il solo ad occuparsi dell’eredità del grande artista, e d’ora in poi sarà affiancato da David Zwirner.
“Mi sono avvicinato all’idea di coinvolgere David come co-rappresentare di Felix; la Zwirner Gallery è la scelta più ovvia, ho molto rispetto per il rigore del programma di David e la sua rappresentazione “olistica” degli artisti”.
La galleria insomma continuerà, ma senza più uno “spazio pubblico” permanente. Ma cosa spinge una gallerista blasonatissima a chiudere il suo luogo all’apice? Pare che vi siano anche motivi famigliari: concentrarsi, per esempio, ad essere genitore di una figlia adolescente, “per cercare di vivere senza compromessi”.

Sopra: Felix Gonzalez-Torres, Untitled (1991), Photo: Tom DuBrock, © the Felix Gonzalez-Torres Foundation, courtesy Andrea Rosen Gallery

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00