Categorie: Speednews

Andrea Rosen chiude la sua storica galleria dopo quasi 30 anni. Un “cambio-vita” in cui si dividerà anche la “real estate” di Felix Gonzalez-Torres con David Zwirner

di - 22 Febbraio 2017
Una scelta davvero storica, per una gallerista mondiale come Andrea Rosen: dopo 27 anni di attività il grande spazio newyorchese (attualmente a Chelsea) chiuderà i battenti.
Il motivo? L’ha spiegato la stessa gallerista in un comunicato stampa: “Occuparsi di contemporaneo richiede mobilità, flessibilità e volontà di cambiare, e di conseguenza ho deciso di spostare la mia vita, e la messa a fuoco della galleria, in modo significativo”, riporta.
Rosen non rappresenterà più artisti viventi, ma continuerà a lavorare in modo significativo con la real estate di Felix Gonzalez-Torres, l’artista con cui il gallerista aveva aperto il suo spazio nel 1990, e con il quale ha lavorato personalmente fino alla sua morte nel 1996. Ma non sarà il solo ad occuparsi dell’eredità del grande artista, e d’ora in poi sarà affiancato da David Zwirner.
“Mi sono avvicinato all’idea di coinvolgere David come co-rappresentare di Felix; la Zwirner Gallery è la scelta più ovvia, ho molto rispetto per il rigore del programma di David e la sua rappresentazione “olistica” degli artisti”.
La galleria insomma continuerà, ma senza più uno “spazio pubblico” permanente. Ma cosa spinge una gallerista blasonatissima a chiudere il suo luogo all’apice? Pare che vi siano anche motivi famigliari: concentrarsi, per esempio, ad essere genitore di una figlia adolescente, “per cercare di vivere senza compromessi”.

Sopra: Felix Gonzalez-Torres, Untitled (1991), Photo: Tom DuBrock, © the Felix Gonzalez-Torres Foundation, courtesy Andrea Rosen Gallery

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15