A spadroneggiare su giornali e periodici sembra essere proprio lei, la piccola Slovacchia. La repubblica, stretta tra Polonia ed Ungheria, viene raccontata soprattutto utilizzando l’immagine e la notorietà di un suo figlio che però è nato in America, a Pittsburgh. Andrew Warhola, in arte Andy Warhol è evocato praticamente in tutti gli articoli che in queste settimane parlano della Nuova Europa. Come su Ventiquattro, il mensile del Sole 24 Ore, che ha inviato un redattore a Medzilaborce, patria sperduta della famiglia Warhola; o come il rusconiano GenteViaggi il cui articolista, Aldo Pavan, si è divertito a fotografare la terra rutena ‘à la Warhol’ ed a creare nelle pagine del servizio delle copie dei quadri del principe della Pop Art. Il soggetto? La sgangheratissima Skoda rosa del cugino dell’artista che dichiara in tutte le interviste: “sapevamo che Andrew faceva il pittore in America, ma eravamo tutti convinti che avesse fatto fortuna imbiancando le pareti degli appartamenti dei ricchi“.
[exibart]
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…