Categorie: Speednews

“Anime Nere”, pioggia di David. Il film di Francesco Munzi vince agli award dell’Accademia del Cinema italiano

di - 13 Giugno 2015
Un bagno di statuette: miglior film, regia, sceneggiatura, produzione, fotografia, montaggio, fonico, colonna sonora e canzone originale. È l’incetta di premi che ha fatto “Anime Nere”, il film del regista 46enne romano Francesco Munzi, storia di ‘ndrangheta che racconta delle vicende di una famiglia calabrese coinvolta, da sempre e naturalmente, con la malavita. Ma tra i concorrenti alla scorsa 71esima mostra del cinema di Venezia “risarciti” oggi c’era anche “Il giovane favoloso”, ovvero la storia di Giacomo Leopardi interpretata da Elio Germano (premiato), girato da Mario Martone che ha raccolto cinque David oltre che per la prova di Germano anche per scenografia, costumi e trucco.
Altri premi poi per “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo, miglior regista esordiente ad Edoardo Falcone per “Se Dio vuole”, “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores e “Belluscone” di Franco Maresco.
E dall’estero? Miglior film dell’Unione Europea è il britannico “La teoria del tutto” di James Marsh, il miglior film straniero è “Birdman” di Alejandro Iñárritu, e poi c’è stata la “comparsata” del grande Quentin Tarantino, arrivato a ritirare due vecchi David: quello del 1995 per “Pulp Fiction” e del 2012 per “Django Unchained”, consegnati niente meno che da Ennio Morricone. Che di cinema se ne intende, come sappiamo e come abbiamo recentemente raccontato, intorno alla sua ultima polemica più o meno soft. Insomma, stavolta è oro quello che luccica. Per fortuna, e anche per riprenderci un poco da tutte le mancanze di Cannes.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30
  • Beni culturali

L’Ecce Homo di Antonello da Messina va in tour: L’Aquila prima tappa

Dopo l’acquisto per 14,9 milioni di dollari da parte dello Stato, l’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto in…

21 Febbraio 2026 10:18