Categorie: Speednews

“Anime Nere”, pioggia di David. Il film di Francesco Munzi vince agli award dell’Accademia del Cinema italiano

di - 13 Giugno 2015
Un bagno di statuette: miglior film, regia, sceneggiatura, produzione, fotografia, montaggio, fonico, colonna sonora e canzone originale. È l’incetta di premi che ha fatto “Anime Nere”, il film del regista 46enne romano Francesco Munzi, storia di ‘ndrangheta che racconta delle vicende di una famiglia calabrese coinvolta, da sempre e naturalmente, con la malavita. Ma tra i concorrenti alla scorsa 71esima mostra del cinema di Venezia “risarciti” oggi c’era anche “Il giovane favoloso”, ovvero la storia di Giacomo Leopardi interpretata da Elio Germano (premiato), girato da Mario Martone che ha raccolto cinque David oltre che per la prova di Germano anche per scenografia, costumi e trucco.
Altri premi poi per “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo, miglior regista esordiente ad Edoardo Falcone per “Se Dio vuole”, “Il ragazzo invisibile” di Gabriele Salvatores e “Belluscone” di Franco Maresco.
E dall’estero? Miglior film dell’Unione Europea è il britannico “La teoria del tutto” di James Marsh, il miglior film straniero è “Birdman” di Alejandro Iñárritu, e poi c’è stata la “comparsata” del grande Quentin Tarantino, arrivato a ritirare due vecchi David: quello del 1995 per “Pulp Fiction” e del 2012 per “Django Unchained”, consegnati niente meno che da Ennio Morricone. Che di cinema se ne intende, come sappiamo e come abbiamo recentemente raccontato, intorno alla sua ultima polemica più o meno soft. Insomma, stavolta è oro quello che luccica. Per fortuna, e anche per riprenderci un poco da tutte le mancanze di Cannes.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12