Categorie: Speednews

Annunciati i vincitori di Italian Council, il premio della Direzione Arte e Architettura

di - 17 Novembre 2017
Yuri Ancarani, Giorgio Andreotta Calò, Leone Contini, Lara Favaretto, Flavio Favelli, Anna Franceschini e Luca Trevisani sono i vincitori della seconda edizione di Italian Council, il concorso bandito dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane del MiBACT, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri.
42 i progetti presentati, pervenuti da istituzioni internazionali come la Kunsthalle di Basilea, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles e l’Akademie Schloss Solitude di Stoccarda, e nazionali, come il Castello di Rivoli, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, la Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee e Viafarini. I 7 vincitori sono stati selezionati da una commissione presieduta da Federica Galloni, Direttore Generale DGAAP, coordinata da Carolina Italiano e composta da Carlos Basualdo, Stefano Baia Curioni, Maria Grazia Messina e Alberto Salvadori. Obiettivo del concorso è favorire la diffusione dell’arte italiana all’estero, sostenendo la partecipazione di artisti italiani alle manifestazioni internazionali più importanti e supportando quei progetti proposti da musei, fondazioni e istituzioni, che prevedono l’incremento delle collezioni attraverso la produzione di opere. Per questa seconda edizione del concorso sono stati stanziati 490.000 euro, che vanno a sommarsi ai circa 450.000 messi a disposizione per il primo bando, vinto da Alterazioni Video, Danilo Correale, Nicolò Degiorgis, Eva Frapiccini, Alice Gosti, Margherita Moscardini e Patrick Tuttofuoco.
«Il percorso di Italian Council giunge alla conclusione di questo primo anno. Sono molto soddisfatta per la qualità delle proposte e delle collaborazioni, a dimostrazione della vitalità dell’arte contemporanea italiana e della sua capacità di essere dotata di un evidente respiro internazionale. Sono certa che il potenziale artistico di tutti i partecipanti sarà apprezzato all’interno delle istituzioni internazionali che hanno sostenuto l’iniziativa diventandone partner», ha commentato Federica Galloni.

Visualizza commenti

  • L'iniziativa di Italian Council per l'Arte giunge del tutto appropriata e condivisibile in quanto valorizza i giovani artisti italiani fornendo loro un trampolino di lancio per continuare con fiducia nel difficile mercato dell'Arte e della creatività. Jus pro Arte plaude e consiglia di seguire nel tempo i giovani artisti vincitori. Avv. Luigi De Valeri Jus pro Arte Roma

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis, il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42
  • Arte contemporanea

Non solo ART SG: 5 gallerie da visitare questo weekend a Singapore

Un itinerario tra le mostre in galleria da non perdere in città, oltre gli stand della fiera. Tra memoria, tradizione…

24 Gennaio 2026 10:33
  • Mostre

Esercizi di equilibrio tra materia e segno, in mostra a Campobasso

Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…

24 Gennaio 2026 10:13