Categorie: Speednews

Anri Sala, “Vincent” 2014. Grazie ai Clash l’artista vince il prestigioso premio biennale olandese

di - 25 Novembre 2014
50mila euro di Premio per Anri Sala, uno degli artisti contemporanei più noti a livello mondiale, nato in Albania ma di stanza a Parigi. Parliamo del Vincent Award, consacrazione biennale olandese e rivolta a tutti gli artisti mid-career, ospitato dal Gemeentemuseum dell’Aja.
Al museo, fino al prossimo 15 febbraio, potrete vedere anche gli altri finalisti dell’edizione di quest’anno, che contano Pierre Huyghe, Manfred Pernice, Willem de Rooij, Gillian Wearing e, appunto, Sala.
Istituito nel 2000, il Premio è stato concesso a sala per i film Le Clash del 2010 e Tlatelolco Clash del 2011, due risultati di un progetto realizzato a Città del Messico, vicino alla celebre Piazza delle Tre Culture e che hanno, nel puro stile dell’artista, una colonna sonora decisamente particolare, a fare rima (e ironia) con la storia: Should I stay or should I go dei Clash, notissima canzone tutt’ora canticchiata ed edita nel 1981. Un ulteriore stelletta per il quarantenne che ha rappresentato la Francia alla Biennale 2013 ed è rappresentato da gallerie come Chantal Crousel, Hauser & Wirth e Marian Goodman.

Articoli recenti

  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02