Paul Cézanne. Il padre dei moderni: prima grande rassegna antologica in Italia dedicata all’opera dell’artista francese che ha influenzato in modo determinante l’arte contemporanea. Dal 9 marzo al 7 luglio 2002 a Roma, il Complesso del Vittoriano ospiterà un’ampia selezione di dipinti, acquerelli e disegni provenienti dai più importanti musei internazionali che permetteranno di ripercorrere l’intero cammino artistico di Cézanne gettando nuova luce critica sulla sua opera.
La Mostra è promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Assessorato alla Comunicazione -, in collaborazione con la Regione Lazio – Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo –, la Provincia di Roma – Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili-, l’APT di Roma.
La rassegna è organizzata e prodotta da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.
“Paul Cézanne. Il padre dei moderni” si avvale di un Comitato Scientifico composto da esperti di fama internazionale: Felix Baumann, Denis Coutagne, Gottfried Boehm, Maria Teresa Benedetti. Commissario generale: Claudio Strinati.
La mostra è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio di: Presidenza del Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Azienda di Promozione Turistica di Roma.
Il catalogo sarà edito per i tipi Mazzotta. (comunicato stampa)
articoli correlati
Monet al complesso del Vittoriano
Chagall al complesso del Vittoriano
Klimt Kokoschka Schiele al complesso del Vittoriano
[exibart]
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…