Paul Cézanne. Il padre dei moderni: prima grande rassegna antologica in Italia dedicata all’opera dell’artista francese che ha influenzato in modo determinante l’arte contemporanea. Dal 9 marzo al 7 luglio 2002 a Roma, il Complesso del Vittoriano ospiterà un’ampia selezione di dipinti, acquerelli e disegni provenienti dai più importanti musei internazionali che permetteranno di ripercorrere l’intero cammino artistico di Cézanne gettando nuova luce critica sulla sua opera.
La Mostra è promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Assessorato alla Comunicazione -, in collaborazione con la Regione Lazio – Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo –, la Provincia di Roma – Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili-, l’APT di Roma.
La rassegna è organizzata e prodotta da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.
“Paul Cézanne. Il padre dei moderni” si avvale di un Comitato Scientifico composto da esperti di fama internazionale: Felix Baumann, Denis Coutagne, Gottfried Boehm, Maria Teresa Benedetti. Commissario generale: Claudio Strinati.
La mostra è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio di: Presidenza del Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Azienda di Promozione Turistica di Roma.
Il catalogo sarà edito per i tipi Mazzotta. (comunicato stampa)
articoli correlati
Monet al complesso del Vittoriano
Chagall al complesso del Vittoriano
Klimt Kokoschka Schiele al complesso del Vittoriano
[exibart]
Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…