Categorie: Speednews

Anteprima: Cézanne a Roma, prima grande antologica italiana

di - 4 Febbraio 2002

Dopo Renoir, Monet, Chagal e dopo il grande successo dei viennesi, il Complesso del Vittoriano ospiterà una fondamentale retrospettiva su Cézanne.
Paul Cézanne. Il padre dei moderni: prima grande rassegna antologica in Italia dedicata all’opera dell’artista francese che ha influenzato in modo determinante l’arte contemporanea. Dal 9 marzo al 7 luglio 2002 a Roma, il Complesso del Vittoriano ospiterà un’ampia selezione di dipinti, acquerelli e disegni provenienti dai più importanti musei internazionali che permetteranno di ripercorrere l’intero cammino artistico di Cézanne gettando nuova luce critica sulla sua opera.

La Mostra è promossa dal Comune di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali, Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche, Assessorato alla Comunicazione -, in collaborazione con la Regione Lazio – Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo –, la Provincia di Roma – Presidenza della Giunta, Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili-, l’APT di Roma.
La rassegna è organizzata e prodotta da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.

“Paul Cézanne. Il padre dei moderni” si avvale di un Comitato Scientifico composto da esperti di fama internazionale: Felix Baumann, Denis Coutagne, Gottfried Boehm, Maria Teresa Benedetti. Commissario generale: Claudio Strinati.

La mostra è realizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica con il Patrocinio di: Presidenza del Senato della Repubblica, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Azienda di Promozione Turistica di Roma.
Il catalogo sarà edito per i tipi Mazzotta. (comunicato stampa)

articoli correlati
Monet al complesso del Vittoriano
Chagall al complesso del Vittoriano
Klimt Kokoschka Schiele al complesso del Vittoriano

[exibart]

Articoli recenti

  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30