Categorie: Speednews

Antonio Latella; ecco il nuovo direttore del Settore Teatro della Biennale di Venezia, per il prossimo quadriennio

di - 30 Agosto 2016
«Latella ha conquistato una posizione di grande rilievo nel teatro internazionale e potrà progettare festival di grande interesse, ma ha anche sviluppato una personale vocazione alla scoperta e alla formazione di nuovi talenti, tema quest’ultimo al quale la Biennale dedica particolare attenzione e impegno», sono state le parole del Presidente della Biennale di Venezia, Paolo Baratta, annunciando come nuovo direttore del Settore Teatro Antonio Latella (foto Pizzalis).
Classe 1967, Latella è attore, regista e drammaturgo. Dal 2004 di casa a Berlino e dal 2011 a capo della compagnia che porta il suo nome, si è affermato sulla scena internazionale per una serie di riscritture sceniche di grandi “provocatori”, da Pasolini a Genet, da Fassbinder a Shakespeare, ma anche accostandosi alla tradizione per rivoluzionarla, come è stato nel caso di Natale in Casa Cupiello. «Prendendo forza dall’eredità lasciata dal grande lavoro fatto in questi anni da Àlex Rigola, penso ad una Biennale Teatro che possa focalizzare la propria attenzione sulla ricerca del talento, ovvero su ciò che può porre le basi per il futuro prossimo del nostro teatro. Registi, drammaturghi, attori che non hanno forse grande risonanza nel panorama teatrale di oggi, ma che già stanno lavorando per creare nuovi linguaggi della scena. Per provare a definire, o almeno a farci intuire, il teatro di domani», è stata la dichiarazione di Latella al momento della nomina. Buon lavoro, e congratulazioni. L’incarico durerà per il quadriennio 2017-2020.

Articoli recenti

  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art: a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10