Categorie: Speednews

Aperta la call per partecipare a Nesxt, il festival torinese della ricerca indipendente

di - 19 Aprile 2018
Una piattaforma relazionale dedicata alla ricerca artistica indipendente, per mettere in dialogo spazi, individui, realtà, idee. Nesxt, il progetto nato nel 2016 e ideato dall’associazione Artesera, ha aperto la call per partecipare alla terza edizione, dal 30 ottobre al 4 novembre, a Torino. Ancora una volta, il Festival che ha fatto dell’interdisciplinarietà il suo metodo, si propone nella forma di un corpo vivo e diffuso, con un programma di live, mostre, talk, performance e workhsop che animerà le giornate della Torino Art Week con i ritmi della contaminazione e dell’apertura.
10 i progetti che saranno selezionati a seguito del bando, aperto fino al 30 maggio 2018. A ognuno dei vincitori sarà offerto un budget di 500 euro a sostegno della presenza e uno spazio fisico da gestire. I progetti pervenuti verranno esaminati dal comitato scientifico di NESXT, composto da Olga Gambari, Lorenzo Balbi, Serena Carbone, Pietro Gaglianò, Elena Motisi per The Independent, MAXXI, Alessandra Pioselli e Marco Scotini. Saranno valutate proposte che prendono in considerazione nuove modalità di interazione tra soggetti, luoghi e oggetti, situandosi in una zona di sfumatura tra documentazione, concetto ed esposizione, al di là del pensiero dominante.
Nei prossimi mesi, si svolgeranno anche momenti di confronto con alcuni partner di NESXT. Con il MAMbo di Bologna è in programma un talk a settembre, nell’ambito della mostra “That’s it!”, mentre con il MAXXI di Roma si tettà un focus negli spazi del Wall dedicato a The Independent. Prosegue infine la collaborazione con l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, tramite un progetto di formazione che coinvolge diversi corsi, “una bottega” declinata sugli aspetti della curatela, del report e dell’allestimento, coordinata dalla Cattedra di Scenografia e applicazioni digitali per l’arte della Prof. Elisabetta Ajani.
Qui è possibile consultare il bando completo.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

Miart 2026: 30 anni di storia e una nuova impostazione per la fiera di Milano

160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…

19 Gennaio 2026 11:35
  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48