Categorie: Speednews

Apertura di Primavera, tornano visitabili castelli e le dimore storiche della Lombardia

di - 4 Aprile 2009
Riaprono dopo la pausa invernale i castelli e le dimore storiche dell’Associazione Castelli e Ville aperti in Lombardia. Sono oltre cinquanta le iniziative pensate per conoscere questi straordinari luoghi d’arte e il loro ricco programma di visite guidate, mostre ed eventi che durerà tutta la primavera e l’estate. Nel corso della giornata inaugurale – Apertura di Primavera il titolo – in ogni dimora o castello si terranno iniziative speciali e si potrà ricevere in omaggio la Castelli pass, la tessera Fedeltà dell’Associazione. A Milano sarà aperta la sede dell’Associazione, gli ex caselli daziari di Porta Nuova, con il concerto gratuito del bassista degli Afterhours Roberto dell’Era, l’esposizione di “Arte compatibile” di Mike Ciafaloni, e le performance del fotografo Roberto Denti. Numerose le mostre temporanee di rilievo nelle altre dimore storiche, come “Omaggio alla Terra” di Philippe Daverio al Castello di Grumello del Monte, nel bergamasco: una raccolta di sculture e vasi in ceramica e raku realizzati dai più importanti artisti contemporanei italiani, mentre il Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno propone il concerto gratuito di Angel Carrera, al pianoforte, che suona musiche di Debussy, Albeniz e Granados. Tutte le dimore offrono inoltre visite guidate non solo all’interno degli edifici – di grande suggestione le sale affrescate del Castello di Masnago e della Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate – ma anche ai parchi adiacenti (Castello di Bornato e Villa Orlando, Brescia) o ai sotterranei (Castello di Brescia).






Info: 0265589231 – info@castellieville.it
Web:
www.castellieville.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57
  • Progetti e iniziative

Chicago e Venezia, uno scambio sull’acqua: la mostra degli studenti dell’Art Institute

La Fondazione Marta Czok di Venezia ospita un progetto espositivo in collaborazione con la School of the Art Institute of…

22 Dicembre 2025 11:30
  • Arte contemporanea

Guardare negli occhi l’invisibile: la pittura per Maya Kokocinski Molero

Per Maya Kokocinski Molero, la pittura è un varco verso l’invisibile: ne parliamo con la stessa artista di origini cilene,…

22 Dicembre 2025 10:30