Categorie: Speednews

Appuntamento alle Seiemezza al Centro Morante del Laurentino a Roma: l’arte si incontra con la periferia, in un progetto dove i residenti saranno spett-attori

di - 4 Giugno 2015
Non è mai facile operare una riflessione su quella che è la periferia, nel suo essere centro gravitazionale di un’intera fetta di popolazione della città e allo stesso tempo luogo dimenticato, dormitorio il più delle volte. Stavolta a mettere in scena una ricerca per la riqualificazione e rivitalizzazione delle aree esterne al centro è la mostra “SEIEMEZZA. Le periferie dell’Arte”, ideata e progettata da Benedetta Carpi De Resmini con gli studenti del Master in Economia e Management dell’arte e dei Beni Culturali Business School del Sole 24 Ore di Roma, al Centro Elsa Morante al quartiere Laurentino.
Davide D’Elia, Matteo Nasini, Marco Raparelli, Luana Perilli, Emiliano Maggi e Chiara Mu sono gli artisti protagonisti di una mostra partecipata dove gli spettatori del quartiere divengono spett-attori, attraverso una serie di laboratori  e con il progetto “It’s time to be social” che mira al coinvolgimento degli abitanti del quartiere utilizzando come strumento di interazione il linguaggio dell’arte. Come? Per esempio con la fotografia partecipativa di Claudia Nuzzo, e con le illustrazione site specific dei romani Margherita Barrera e Manfredi Ciminale, che si ispireranno alle storie di vita dei residenti del quartiere e della loro percezione del tempo che scorre da queste parti. Per scardinare l’idea che le “SEIEMEZZA” siano solo il tempo dell’inizio della routine quotidiana, momento in cui la periferia si collega al centro: due universi senza dialogo (tra loro) con il tempo che attraversa le storie di ogni abitante. Appuntamento stasera alle SEIEMEZZA, ovviamente.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05