Sabato 26 aprile, alle ore 11,30 viene inaugurata la Pinacoteca Levi, a Palazzo Morteo, Via Gramsci 58, che ospiterà i 22 quadri del grande pittore-scrittore torinese.
Fra i dipinti, uno dei famosi ritratti di Italo Calvino che era solito venire ogni anno a far visita ad Alassio all’Autore di “Cristo si è fermato ad Eboli”.
La Pinacoteca è stata dotata di tutti i sistemi più sofisticati per la migliore conservazione dei preziosi quadri, concessi in comodato dalla Fondazione Levi.
Un’operazione durata alcuni decenni, poiché si doveva reperire un luogo adatto ad ospitare il grande patrimonio artistico, costituito dai dipinti e garantirne la fruizione da parte del pubblico.
Nel pomeriggio, alle 15,30, presso l’auditorium della Biblioteca sul mare “Renzo Deraglio”, avrà luogo una tavola rotonda dove si parlerà di Levi, della sua opera pittorica e letteraria. Interverranno Pia Vivarelli e Guido Sacerdoti (Fondazione Levi), Stefano Levi della Torre (Politecnico di Milano), il critico letterario Lorenzo Mondo. Coordinerà Franco Boggero.
La Pinacoteca è stata progettata dall’architetto Piero Fantoni di Genova in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale.
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…
Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…