Sabato 26 aprile, alle ore 11,30 viene inaugurata la Pinacoteca Levi, a Palazzo Morteo, Via Gramsci 58, che ospiterà i 22 quadri del grande pittore-scrittore torinese.
Fra i dipinti, uno dei famosi ritratti di Italo Calvino che era solito venire ogni anno a far visita ad Alassio all’Autore di “Cristo si è fermato ad Eboli”.
La Pinacoteca è stata dotata di tutti i sistemi più sofisticati per la migliore conservazione dei preziosi quadri, concessi in comodato dalla Fondazione Levi.
Un’operazione durata alcuni decenni, poiché si doveva reperire un luogo adatto ad ospitare il grande patrimonio artistico, costituito dai dipinti e garantirne la fruizione da parte del pubblico.
Nel pomeriggio, alle 15,30, presso l’auditorium della Biblioteca sul mare “Renzo Deraglio”, avrà luogo una tavola rotonda dove si parlerà di Levi, della sua opera pittorica e letteraria. Interverranno Pia Vivarelli e Guido Sacerdoti (Fondazione Levi), Stefano Levi della Torre (Politecnico di Milano), il critico letterario Lorenzo Mondo. Coordinerà Franco Boggero.
La Pinacoteca è stata progettata dall’architetto Piero Fantoni di Genova in collaborazione con l’Ufficio Tecnico Comunale.
In attesa dei Giochi olimpici invernali 2026, il Castello del Buonconsiglio dedica una grande mostra ai simboli dell’inverno, dai capolavori…
Ben otto lotti venduti oltre 1 milione, dal “fiore all’occhiello” di Audemars Piguet a un Patek Phillipe riscoperto. È il…
Alla Fonderia di Reggio Emilia, una preziosa serata con le coreografie di tre giovani autori, sempre più affermati: Roberto Tedesco,…
Otto incisioni di Henri Matisse e cinque opere di Candido Portinari sono state trafugate dalla Biblioteca Mário de Andrade di…
Il Museo Novecento dedica a Helen Chadwick la prima grande retrospettiva italiana: un viaggio tra sensualità, femminismo e materia viva,…
A margine della sua mostra a Düsseldorf, abbiamo intervistato l’artista italiana Claudia Peill, per farci raccontare le nuove fasi della…